Pubblicazioni

Libri e articoli divulgativi sulla ricerca del CLAN

Le macchine molecolari

La costruzione di macchine di dimensioni molecolari è uno straordinario risultato scientifico e un obiettivo primario della nanotecnologia. Nel corso degli ultimi trent’anni, i chimici in varie parti del mondo hanno imparato a realizzare delle semplici macchine nanometriche. Anche se questi minuscoli dispositivi non sono ancora divenuti parte integrante della nostra vita quotidiana, siamo ormai alle soglie di una nuova rivoluzione industriale, capace di cambiare il nostro futuro con applicazioni innovative nella tecnologia dei materiali, nell’informatica, nella robotica e nella medicina.

Gli autori, con un linguaggio chiaro e diretto, accompagnano il lettore in un affascinante viaggio nel mondo delle molecole e della nanotecnologia.

Il libro, pubblicato nel 2018 dalla casa editrice dell'Università di Bologna 1088Press e finalista nel premio nazionale di divulgazione scientifica "G. Dosi", è liberamente scaricabile in formato pdf o e-book nel sito web dell'editore. Disponibile in formato tascabile nei maggiori canali.