Il primo Convegno Internazionale del CISEM, “La Villa restaurata e i nuovi studi sull’edilizia residenziale tardoantica” si è tenuto a Piazza Armerina dal 7 al 10 novembre 2012.
Il Convegno è stato articolato in sessioni coordinate dai singoli gruppi aderenti al CISEM con l’intervento di specialisti, membri di Università, di Soprintendenze e Centri di ricerca: ogni sessione è stata dedicata all’approfondimento e alla discussione di temi specifici (le ricerche e i restauri della Villa, l’edilizia residenziale tardoantica in Sicilia, i rapporti tra edilizia residenziale e potere pubblico, i programmi architettonici e decorativi, le produzioni, i palazzi e le grandi residenze dell’Hispania e temi di restauro e conservazione). Altri ricercatori, tramite comunicazioni brevi e posters hanno presentato i risultati delle proprie indagini nell’ambito dell’edilizia abitativa tardoantica.
Nel corso di una visita guidata alla Villa sono stati illustrati i risultati delle ultime campagne di scavo a cura della Sapienza Università di Roma e i lavori di restauro e di musealizzazione realizzati dal Centro Regionale per il Restauro. È stato inoltre possibile visitare il sito archeologico di Sofiana, dove da alcuni anni l’Università di Messina ha ripreso le indagini archeologiche.
Gli Atti del Convegno sono stati editi nella collana Insulae Diomedeae di Edipuglia (Bari 2014) a cura di Patrizio Pensabene e Carla Sfameni.