Il Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM) nasce al fine di gestire attività di ricerca, didattiche e di formazione riguardanti l’edilizia residenziale tardoantica, favorendo lo scambio culturale fra gli istituti e dipartimenti delle Università convenzionate e promuovendo accordi di collaborazione interdisciplinare a livello nazionale ed internazionale. Attualmente aderiscono al CISEM l’Università Di Bologna, che ne è anche sede amministrativa, l’Università di Padova, l’Università di Foggia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il CISEM è stato costituito nel 2009 su iniziativa del Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche e Antropologiche dell’Università di Roma "La Sapienza", tra l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", l’Università degli Studi di Bologna, l’Università degli Studi di Enna, l’Università degli Studi di Foggia e l’Università degli Studi di Padova, al fine di gestire iniziative comuni riguardanti attività di ricerca, didattica e formazione in questo specifico settore di studi.
Negli ultimi anni, infatti, anche a seguito di nuovi scavi e grazie a ricerche condotte sull’edilizia residenziale tardoantica ed altomedievale nelle diverse regioni del Mediterraneo, tutte le scienze dell’antichità sono state sollecitate a fornire contributi conoscitivi e indicazioni operative in merito al miglioramento delle metodologie di indagine e degli interventi di musealizzazione e valorizzazione del patrimonio storico-archeologico.
Il CISEM è stato costituito dunque al fine di approfondire, integrare e sviluppare le conoscenze scientifiche in questo settore dell’archeologia tardoantica e, contestualmente, per affrontare in un’ottica interdisciplinare le tematiche legate alla valorizzazione e fruizione di siti e monumenti avvalendosi anche dell’apporto delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Il Centro si propone di:
Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Piazza San Giovanni in Monte 2 - Bologna