Notizie

La sezione si propone di pubblicizzare eventi e conferenze incentrate sull'edilizia in età tardoantica.

HAEMUS- International research network. Archaeology and history of the Balkans in Late Antiquity (3rd-8th century AD).1st International Workshop

Late Antique villae in the Balkans (3rd-7th c. AD):
Current Research Questions and Perspectives
1st International Workshop
HAEMUS International Research Network Archaeology and History of the Balkans in Late Antiquity (3rd-8th century AD)
Lille, 10-12 November 2021 (e online)

Il primo workshop internazionale del network di ricerca internazionale HAEMUS si terrà a Lille (Francia) tra il 10 e il 12 novembre 2021, in presenza e online.
Sarà possibile partecipare registrandosi al form: https://forms.gle/yagKg5fVdfBdisXw8.
L’evento è organizzato da Orsolya Heinrich-Tamáska, Christoph Rummel, Carla Sfameni,
Dominic Moreau e Christophe J. Goddard con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle ville tardoantiche dei Balcani all’interno del dibattito più ampio relativo alle ville nella tarda antichità.
La prima parte del convegno prevede relazioni di carattere generale, mentre interventi su casi specifici saranno presentati nell’ambito di tavole rotonde tematiche per dare spazio a discussioni su questioni chiave dell’archeologia tardoantica.
Il progetto HAEMUS (https://haemus-network.univ-lille.fr) – dall’antico nome della catena montuosa dei Balcani –si propone di riunire in un network internazionale i ricercatori che si occupano della storia e dell’archeologia dei Balcani e/o di aree limitrofe per quanto riguarda l’epoca tardoantica e protobizantina.
Per la sua fase di implementazione, il progetto è coordinato da Dominic Moreau e supportato dall'Università di Lille, dal centro di ricerca HALMA-UMR 8164 (Univ. Lille, CNRS, MC), dalla Fondazione I-SITE ULNE (anche come attività del progetto InclusU: The European University for Inclusiveness), in collaborazione con altre istituzioni europee di alto livello che costituiscono il Comitato direttivo (Core Group) del progetto. Il Comitato scientifico del network HAEMUS comprende inoltre tutti i membri del Core Group e un rappresentante di istituzioni accademiche e di ricerca per ciascuno degli undici paesi balcanici, nonché di Ungheria e Turchia.
Il Network ha ufficialmente avviato i suoi lavori il 18 giugno 2021 con un evento online che ha inaugurato una serie di conferenze, la seconda delle quali si è svolta a ottobre.

WEBINAR The language of domestic architecture as an expression of identity in the Roman world. The African and Eastern Provinces

Il CISEM ha il piacere di segnalare il presente Webinar che avrà luogo il prossimo 18 marzo 2021. La partecipazione è libera e l'accesso è tramite il seguente link:
https://eu.bbcollab.com/[…]/0c753a3d2a0549a88444aaecfe1444e8 .
Gli orari indicati sono indicati in Madrid (GMT+1).

LA VILLA DOPO LA VILLA- La villa après la villa

Il CISEM è lieto di segnalare questo interessante Webinar, organizzato dal Centre d’Étude des Mondes antiques (UCLouvain) in collaborazione con il CNR, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC, Roma), che avrà luogo il prossimo 15 dicembre 2020 dalle ore 9.
Videodiffusione in diretta su HTTPS://ZOOM.US/[…]/99207718578?PWD=TUVQBWVWY1RHBTU4QMFHB1PHWKFRQT09.
Si allegano il programma e gli abstract degli inteventi.
Il webinar intende focalizzare l’attenzione sulle ultime fasi e su quelle successive ad eventi di trasformazione, reimpiego e riuso delle ville della tarda Antichità presenti nelle regioni di Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio. L’iniziativa si colloca in continuità con il seminario sul tema della “villa dopo la villa in Italia settentrionale” organizzato presso l’Università Cattolica di Milano nel dicembre 2018, che ha dato vita ad un volume edito nella collana FERVET OPVS dell’UCLouvain. L’incontro, che si terrà inoltre sotto l'egida del CISEM (Centro interuniversitario di Studi sull'Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo, https://centri.unibo.it/cisem/it), si prefigge l’obiettivo scientifico di presentare e discutere lo status quaestionis sulla conoscenza delle ville tardoantiche (IV-VII secolo d.C.) nelle regioni suddette con proposte che spaziano da singoli casi studio a visioni di sintesi, per verificare “la tenuta” di codificati modelli interpretativi circa il fenomeno dell’abitare per villas in età tardoantica

"La villa e le sue risorse naturali fra Tarda Antichità ed Età Moderna".

Abbiamo il piacere di segnalarvi questo interessante Webinar dal titolo "La villa e le sue risorse naturali fra Tarda Antichità ed Età Moderna".
Il Colloquio, compreso fra le attività organizzate nell'ambito del
Réseau _ERA_ _Ecologia Roma Antica - Écologie Rome Ancienne_, codiretto
da Ida Gilda Mastrorosa (Università di Firenze) e da Élisabeth Gavoille (Université di Tours), si svolgerà venerdì 23 ottobre sulla piattaforma WEBEX e sarà accessibile utilizzando i dati riportati nella brochure del programma.
In Allegato il programma.

SEMINARIO- IL LINGUAGGIO DELL’ARCHITETTURA DOMESTICA COME ESPRESSIONE D’IDENTITÀ NEL MONDO ROMANO

Abbiamo il piacere di condividere questo interessante evento che avrà luogo il 25 febbraio p.v. presso la Sala dei Seminari della "Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC" (via di S. Eufemia 13 00187 Roma).

RIFLESSIONI SULL'EDILIZIA RESIDENZIALE ROMANA. L'età tardoantica.

Il giorno 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, si terrà, presso la Facoltà di Architettura (sede di Valle Giulia) de La Sapienza Università di Roma, un'interessante giornata di conferenze sul tema dell'edilizia residenziale romana.
Presenzieranno R. Volpe, F. Benfante, R. Hidalgo Prieto, F. Cantini.