Notizie

La sezione si propone di pubblicizzare eventi e conferenze incentrate sull'edilizia in età tardoantica.

WEBINAR The language of domestic architecture as an expression of identity in the Roman world. The African and Eastern Provinces

Il CISEM ha il piacere di segnalare il presente Webinar che avrà luogo il prossimo 18 marzo 2021. La partecipazione è libera e l'accesso è tramite il seguente link:
https://eu.bbcollab.com/[…]/0c753a3d2a0549a88444aaecfe1444e8 .
Gli orari indicati sono indicati in Madrid (GMT+1).

LA VILLA DOPO LA VILLA- La villa après la villa

Il CISEM è lieto di segnalare questo interessante Webinar, organizzato dal Centre d’Étude des Mondes antiques (UCLouvain) in collaborazione con il CNR, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC, Roma), che avrà luogo il prossimo 15 dicembre 2020 dalle ore 9.
Videodiffusione in diretta su HTTPS://ZOOM.US/[…]/99207718578?PWD=TUVQBWVWY1RHBTU4QMFHB1PHWKFRQT09.
Si allegano il programma e gli abstract degli inteventi.
Il webinar intende focalizzare l’attenzione sulle ultime fasi e su quelle successive ad eventi di trasformazione, reimpiego e riuso delle ville della tarda Antichità presenti nelle regioni di Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio. L’iniziativa si colloca in continuità con il seminario sul tema della “villa dopo la villa in Italia settentrionale” organizzato presso l’Università Cattolica di Milano nel dicembre 2018, che ha dato vita ad un volume edito nella collana FERVET OPVS dell’UCLouvain. L’incontro, che si terrà inoltre sotto l'egida del CISEM (Centro interuniversitario di Studi sull'Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo, https://centri.unibo.it/cisem/it), si prefigge l’obiettivo scientifico di presentare e discutere lo status quaestionis sulla conoscenza delle ville tardoantiche (IV-VII secolo d.C.) nelle regioni suddette con proposte che spaziano da singoli casi studio a visioni di sintesi, per verificare “la tenuta” di codificati modelli interpretativi circa il fenomeno dell’abitare per villas in età tardoantica

"La villa e le sue risorse naturali fra Tarda Antichità ed Età Moderna".

Abbiamo il piacere di segnalarvi questo interessante Webinar dal titolo "La villa e le sue risorse naturali fra Tarda Antichità ed Età Moderna".
Il Colloquio, compreso fra le attività organizzate nell'ambito del
Réseau _ERA_ _Ecologia Roma Antica - Écologie Rome Ancienne_, codiretto
da Ida Gilda Mastrorosa (Università di Firenze) e da Élisabeth Gavoille (Université di Tours), si svolgerà venerdì 23 ottobre sulla piattaforma WEBEX e sarà accessibile utilizzando i dati riportati nella brochure del programma.
In Allegato il programma.

SEMINARIO- IL LINGUAGGIO DELL’ARCHITETTURA DOMESTICA COME ESPRESSIONE D’IDENTITÀ NEL MONDO ROMANO

Abbiamo il piacere di condividere questo interessante evento che avrà luogo il 25 febbraio p.v. presso la Sala dei Seminari della "Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC" (via di S. Eufemia 13 00187 Roma).

RIFLESSIONI SULL'EDILIZIA RESIDENZIALE ROMANA. L'età tardoantica.

Il giorno 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, si terrà, presso la Facoltà di Architettura (sede di Valle Giulia) de La Sapienza Università di Roma, un'interessante giornata di conferenze sul tema dell'edilizia residenziale romana.
Presenzieranno R. Volpe, F. Benfante, R. Hidalgo Prieto, F. Cantini.