Hackathon - Digital Future of Justice

Evento live di 2 giorni a Bologna promosso dal Consiglio d'Europa, in collaborazione con IGSG-Cnr e CeSROG! Squadre di studenti provenienti da vari Paesi si confronteranno in un'intensa competizione.

  • Data:

    15 NOVEMBRE
    -
    17 NOVEMBRE 2024
     dalle 17:00 alle 20:00
  • Luogo: University of Bologna, Bologna

Qual è l'obiettivo di questo hackathon?

Il Consiglio d'Europa, in collaborazione con l'Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG-CNR) e l'Università di Bologna, intende coinvolgere studenti e ricercatori nell'utilizzare la tecnologia per rafforzare la protezione dei diritti umani e sensibilizzare giudici, avvocati e altri professionisti legali sull'evoluzione costante della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. L'evento è coordinato con il supporto di Kreativdistrikt.

La sfida consiste nello sviluppare uno strumento informatico innovativo che consenta ai professionisti del diritto di confrontare casi giuridici provenienti da diversi Paesi, individuando elementi comuni come i fatti, le parti coinvolte e il ragionamento giuridico. Questo strumento aiuterà giudici ed esperti legali ad accedere e analizzare casi simili in giurisdizioni diverse, promuovendo risultati legali più coerenti e uniformi in tutta Europa. Con l'aumento delle questioni legali internazionali — come la protezione ambientale e la privacy transfrontaliera — uno strumento di questo tipo sarà fondamentale per armonizzare le pratiche giuridiche e favorire la cooperazione internazionale.

Hackathon website