RICERCHE IN CORSO

PIXEL MEDIA
Ricercatori coinvolti: Soriani, Pacetti, Nardone
Periodo: 2025  - in corso...
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un videogioco che aiuti insegnanti ed educatori di scuola secondaria di primo grado a trattare i temi dell'educazione ai media.
Il progetto è finanziato dal programma CREATIVE EUROPE.

 

PRESS START TO LEARN– Percorsi di alfabetizzazione videoludica nelle scuole

Ricercatori coinvolti: Nardone
Periodo: 2022  - in corso...
L’obiettivo del progetto  è quello di promuovere un uso consapevole del medium videoludico, finalizzato a scoprirne la complessità e le potenzialità in ambito didattico e culturale, e al tempo stesso offrire a studenti e studentesse alcuni strumenti base per l’ideazione di un concept videoludico. e centrato sulle potenzialità didattiche e di competenze trasversali dell'alfabetizzazione videoludica a scuola.

La rappresentazione genitoriali e familiare nei videogiochi

Ricercatori coinvolti: Nardone, Forni (Università di Firenze)
Periodo: 2022  - in corso...

La ricerca ha lo scopo indagare quali modelli genitoriali e familiari stanno emergendo nei racconti videoludici. Se nello storytelling mainstreaming sopravvivono ancora fortemente modelli stereotipati e univoci di relazioni tra padri e figlie/e, di ruolo materno all’interno della famiglia, negli scenari videoludici sembrano avanzare proposte di nuove ed eterogenee rappresentazioni, che offrono una visione plurale, possibile e che può contribuire alla messa in discussione da canoni prestabiliti. L’analisi di diverse tipologie di prodotti videoludici sarà proposta in un volume in corso di elaborazione.

 

Tecnologie e sperimentazione di strumenti didattici nei servizi 0-3
Ricercatori coinvolti: Pacetti, Nardone, Zanetti
Periodo: 2021 – in corso…
In convenzione con Unione dei Comuni Terre dei Castelli, progetto di ricerca-azione sul tema delle tecnologie nei servizi 0-3 con sperimentazione di strumenti didattici nei servizi educativi dell’Unione.