RICERCHE IN CORSO

Progetto Follow Up Didattica Digitale

Ricercatori coinvolti: Pacetti, Soriani
Periodo: 2022 - 2024
L’obiettivo del progetto, in partenariato con il CNOS FAP Lombardia è stato quello di svolgere un monitoraggio dell'uso delle tecnologie nelle pratiche didattiche di cinque sedi del CNOS FAP della Lombardia e di giungere ad un aggiornamento delle “Raccomandazioni Guida” elaborate dal CNOS Nazionale, supportato dagli esiti della Ricerca Azione e con particolare attenzione su indicazioni e consigli per i docenti e su alcuni “target” da valutare come esiti sugli allievi.

 

PRESS START TO LEARN– Percorsi di alfabetizzazione videoludica nelle scuole

Ricercatori coinvolti: Nardone
Periodo: 2022  - in corso...
L’obiettivo del progetto  è quello di promuovere un uso consapevole del medium videoludico, finalizzato a scoprirne la complessità e le potenzialità in ambito didattico e culturale, e al tempo stesso offrire a studenti e studentesse alcuni strumenti base per l’ideazione di un concept videoludico. e centrato sulle potenzialità didattiche e di competenze trasversali dell'alfabetizzazione videoludica a scuola.

La rappresentazione genitoriali e familiare nei videogiochi

Ricercatori coinvolti: Nardone, Forni (Università di Firenze)
Periodo: 2022  - in corso...

La ricerca ha lo scopo indagare quali modelli genitoriali e familiari stanno emergendo nei racconti videoludici. Se nello storytelling mainstreaming sopravvivono ancora fortemente modelli stereotipati e univoci di relazioni tra padri e figlie/e, di ruolo materno all’interno della famiglia, negli scenari videoludici sembrano avanzare proposte di nuove ed eterogenee rappresentazioni, che offrono una visione plurale, possibile e che può contribuire alla messa in discussione da canoni prestabiliti. L’analisi di diverse tipologie di prodotti videoludici sarà proposta in un volume in corso di elaborazione.

Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse (2021-1-IT02-KA220-SCH-000032570 - Cooperation Partnership in School Education)  

http://ines.unibo.it/

Periodo: 2021-2024 

Progetto interdisciplinare che ha previsto la ideazione a la sperimentazione di risorse e strategie didattiche per affrontare il problema delle NPS nella scuola secondaria di secondo grado. Sul versante della ricerca-sviluppo: ideazione di un Pedagogical Planner per accompagnare i docenti nella progettazione di esperienze d'insegnamento-appredimento attive e inclusive (Link al prototipo)

 
Identità adolescenziali e pratiche mediali: una ricerca nelle scuole del territorio Bolognese
Ricercatori coinvolti: Pacetti, Soriani, Bonafede (Università di Trento)
Periodo: 2020 – in corso…
Progetto di ricerca dal titolo “Identità adolescenziali e pratiche mediali: una ricerca nelle scuole del territorio Bolognese.” in corso di sviluppo in 9 istituti secondari superiori del territorio Bolognese. La ricerca che si propone intende indagare, da un punto di vista esplorativo-fenomenologico,l’influenza che le pratiche adolescenziali riguardanti l’utilizzo di piattaforme video-social (YouTube, Twitch), di streaming on demand (Netflix, Amazon Prime Video, Sky) e di videogiochi online (Call of Duty, DoTA 2 o Fortnite), hanno sullo sviluppo e la negoziazione della loro identità.
 
 
Erasmus+ KA220-VET “AGILE-2-VET"
Ricercatori coinvolti: Pacetti, Soriani, Ferrari
Periodo: 2022 – in corso….
Enti coinvolti: Demetra Formazione
AGILE-2-VET aims at contributing to innovation of VET sector by strengthening the capacity of VET providers to deliver inclusive and high-quality digital training. Main focus will be on developing the ability to implement online, blended and distance training and learning in collaboration with digital technology providers and experts in educational technologies and pedagogical practices.
 
 
Tecnologie e sperimentazione di strumenti didattici nei servizi 0-3
Ricercatori coinvolti: Pacetti, Nardone, Zanetti
Periodo: 2021 – in corso…
In convenzione con Unione dei Comuni Terre dei Castelli, progetto di ricerca-azione sul tema delle tecnologie nei servizi 0-3 con sperimentazione di strumenti didattici nei servizi educativi dell’Unione.