PIXEL MEDIA
Ricercatori coinvolti: Soriani, Pacetti, Nardone
Periodo: 2025 - in corso...
L'obiettivo del progetto Pixel Media è quello di creare un videogioco per i cittadini europei di età compresa tra i 16 e i 30 anni per migliorare la loro alfabetizzazione mediatica e informativa, fornendo risorse pedagogiche agli educatori, ai formatori e alle organizzazioni di educazione ai media legate al videogioco. Il videogioco mira a fornire ai giovani le capacità di pensiero critico necessarie per orientarsi nel complesso panorama mediatico attraverso diversi percorsi. Permetterà al giocatore di incarnare diversi attori dell'industria mediatica, nonché consumatori dei media, in varie situazioni e contesti, per sperimentare tutti i punti di vista e sviluppare la propria empatia e comprensione dei complessi processi dei media.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea, all'interno del programma di finanziamento CREATIVE EUROPE.
https://pixelmedia-project.eu/
PRESS START TO LEARN– Percorsi di alfabetizzazione videoludica nelle scuole
Ricercatori coinvolti: Nardone
Periodo: 2022 - in corso...
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere un uso consapevole del medium videoludico, finalizzato a scoprirne la complessità e le potenzialità in ambito didattico e culturale, e al tempo stesso offrire a studenti e studentesse alcuni strumenti base per l’ideazione di un concept videoludico. e centrato sulle potenzialità didattiche e di competenze trasversali dell'alfabetizzazione videoludica a scuola.
La rappresentazione genitoriali e familiare nei videogiochi
Ricercatori coinvolti: Nardone, Forni (Università di Firenze)
Periodo: 2022 - in corso...
La ricerca ha lo scopo indagare quali modelli genitoriali e familiari stanno emergendo nei racconti videoludici. Se nello storytelling mainstreaming sopravvivono ancora fortemente modelli stereotipati e univoci di relazioni tra padri e figlie/e, di ruolo materno all’interno della famiglia, negli scenari videoludici sembrano avanzare proposte di nuove ed eterogenee rappresentazioni, che offrono una visione plurale, possibile e che può contribuire alla messa in discussione da canoni prestabiliti. L’analisi di diverse tipologie di prodotti videoludici sarà proposta in un volume in corso di elaborazione.