Pubblicazioni

  • Bolondi, G., Ferretti, F., Gimigliano, A., Lovece, S., Vannini, I. (2017). The Use of Videos in the Training of Math Teachers: Formative Assessment in Math Teaching and Learning. In Integrating video into pre-service and in-service teacher training. Hershey PA: IGI Global, pp. 128 - 145.
  • Corazza, L. (2017). Apprendere con i video digitali. Per una formazione online aperta a tutti. Milano: FrancoAngeli.
  • Fabbri, M.; Ferrari, L. (2017). I social network a scuola. Indagine esplorativa all’interno di tre scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 9, pp. 164 - 194.
  • Fabbri, M.; Guerra, L.; Pacetti, E., (2016). Corsisti TFA e Nuove Tecnologie. In: Balduzzi, L.; D'Ascenzo, M.; Dainese, R.; Fabbri, M.; Gallerani, M.; Guerra, L.; Guglielmi, D.; Malaguti, E.; Pacetti, E.; Sandri, P.; Schenetti, M.; Vannini, I.; Vignoli, M (2016). La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna. Milano: Franco Angeli, pp. 69 - 96.
  • Ferrari, L. (2017). Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile. Milano: Franco Angeli (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA). 
  • Ferrari, L. (2016). L'introduzione del "coding" nella scuola: da déjà vu a opportunità di co-evoluzione tra le didattiche e le tecnologie digitali per l'inclusione. PEDAGOGIA OGGI, 2, pp. 196 - 208. 
  • Ferrari, L. (2015). Costruire esperienze didattiche di online collaborative learning. Parma: edizioni junior. 
  • Lovece, S., Vannini, I., Michael-Chrysanthou, P., Gagatsis, A. (2016). Methodologies and tools for the video analysis of formative assessment practices in the classroom (with students aged from 11 to 16). In EAPRIL 2015 Proceedings, Belval, EAPRIL eaprilconference.org, pp. 203 - 213.
  • Lovece, S. (2016). The use of video in a teacher training course to promote the correct use of formative assessment for improving Mathematics teaching and learning. In Educating the Best Teachers: a Challenge for Teacher Education Proceedings of the 41st Annual ATEE Conference. Brussels, Belgium: ATEE (Association for Teacher Education in Europe), pp. 106 - 114.
  • Nardone, R.; Pacetti, E.;  Zanetti, F. (2016). Tabletti@mo: una proposta di ricerca su educazione, prima infanzia e tecnologie digitali. In L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Milano: FrancoAngeli, pp. 480 - 489.
  • Nardone, R., Pacetti, E., Zanetti, F. (2018). Giocare col tablet. Riflessioni da una ricerca. Bambini, 1, pp.36-41.
  • Pacetti E. (2018). Ambienti digitali nella prima infanzia per giocare con l'arte. In Luigini, A., Panciroli, C. (a cura di). Ambienti digitali per l'educazione all'arte e al patrimonio. Milano: FrancoAngeli.
  • Pacetti, E. (2017). Arte, app e creatività fra educazione formale e non formale. INFANZIA, 3, pp. 201 - 205.
  • Pacetti, E. (2016). Documentar en la Web y utilizar imágenes en la documentación. In Fabbri M., Ferrari L., Guerra L., Mameli C., Pacetti E. (2016). La Documentación educativa en la escuela de la inclusión. San Salvador: Ministerio de Educación, pp. 37 - 54.
  • Pacetti, E.; Fabbri, M. (2018). La professionalità dell’insegnante inclusivo tra formazione e aggiornamento: una ricerca sull’uso delle tecnologie tra i corsisti TFA. In Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 779 - 789.
  • Panciroli C., Corazza L., Reggiani A. (2017). Il documentario di osservazione per la formazione delle professionalità educative. FORM@RE, vol. 17, p. 82-98, ISSN: 1825-7321, doi: 10.13128/formare-20174. http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/20174
  • Soriani, A. (2017). Le climat de classe et les environnements virtuels de socialisation. L'Agence des usages. Intégrer le numérique dans sa pratique pédagogiquehttps://www.reseau-canope.fr/agence-des-usages/le-climat-de-classe-et-les-environnements-virtuels-de-socialisation.html
  • Soriani, A.; Trisolini, G. (2017). Using blog and other on line tools for improving educators' digital competences and professional development. MEDIA EDUCATION, 8, pp. 1 - 18. http://riviste.erickson.it/med/wp-content/uploads/1_MED-Maggio_2017.pdf 
  • Soriani, A. (2017). Vers une utilisation pertinente du jeu vidéo dans les classes. In: Laurence Corroy (2017). Jeunes et Médias, les cahiers francophones de l’éducation aux médias. Éducation aux médias et pratiques pédagogiques innovantes à l'international. Saint-Denis: Publibook, pp. 59 - 74.