Pubblicazioni dei membri del CEMET relative ai temi del Centro di Ricerca
Bolondi, G., Ferretti, F., Gimigliano, A., Lovece, S., Vannini, I. (2017). The Use of Videos in the Training of Math Teachers: Formative Assessment in Math Teaching and Learning. In Integrating video into pre-service and in-service teacher training. Hershey PA: IGI Global, pp. 128 - 145.
Corazza, L. (2017). Apprendere con i video digitali. Per una formazione online aperta a tutti. Milano: FrancoAngeli.
Fabbri, M.; Ferrari, L. (2017). I social network a scuola. Indagine esplorativa all’interno di tre scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 9, pp. 164 - 194.
Fabbri, M.; Guerra, L.; Pacetti, E., (2016). Corsisti TFA e Nuove Tecnologie. In: Balduzzi, L.; D'Ascenzo, M.; Dainese, R.; Fabbri, M.; Gallerani, M.; Guerra, L.; Guglielmi, D.; Malaguti, E.; Pacetti, E.; Sandri, P.; Schenetti, M.; Vannini, I.; Vignoli, M (2016). La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna. Milano: Franco Angeli, pp. 69 - 96.
Ferrari, L. (2017). Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile. Milano: Franco Angeli (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA).
Ferrari, L. (2016). L'introduzione del "coding" nella scuola: da déjà vu a opportunità di co-evoluzione tra le didattiche e le tecnologie digitali per l'inclusione. PEDAGOGIA OGGI, 2, pp. 196 - 208.
Ferrari, L. (2015). Costruire esperienze didattiche di online collaborative learning. Parma: edizioni junior.
Lovece, S., Vannini, I., Michael-Chrysanthou, P., Gagatsis, A. (2016). Methodologies and tools for the video analysis of formative assessment practices in the classroom (with students aged from 11 to 16). In EAPRIL 2015 Proceedings, Belval, EAPRIL eaprilconference.org, pp. 203 - 213.
Lovece, S. (2016). The use of video in a teacher training course to promote the correct use of formative assessment for improving Mathematics teaching and learning. In Educating the Best Teachers: a Challenge for Teacher Education Proceedings of the 41st Annual ATEE Conference. Brussels, Belgium: ATEE (Association for Teacher Education in Europe), pp. 106 - 114.
Nardone, R.; Pacetti, E.; Zanetti, F. (2016). Tabletti@mo: una proposta di ricerca su educazione, prima infanzia e tecnologie digitali. In L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Milano: FrancoAngeli, pp. 480 - 489.
Nardone, R., Pacetti, E., Zanetti, F. (2018). Giocare col tablet. Riflessioni da una ricerca. Bambini, 1, pp.36-41.
Pacetti E. (2018). Ambienti digitali nella prima infanzia per giocare con l'arte. In Luigini, A., Panciroli, C. (a cura di). Ambienti digitali per l'educazione all'arte e al patrimonio. Milano: FrancoAngeli.
Pacetti, E. (2017). Arte, app e creatività fra educazione formale e non formale. INFANZIA, 3, pp. 201 - 205.
Pacetti, E. (2016). Documentar en la Web y utilizar imágenes en la documentación. In Fabbri M., Ferrari L., Guerra L., Mameli C., Pacetti E. (2016). La Documentación educativa en la escuela de la inclusión. San Salvador: Ministerio de Educación, pp. 37 - 54.
Pacetti, E.; Fabbri, M. (2018). La professionalità dell’insegnante inclusivo tra formazione e aggiornamento: una ricerca sull’uso delle tecnologie tra i corsisti TFA. In Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 779 - 789.
Panciroli C., Corazza L., Reggiani A. (2017). Il documentario di osservazione per la formazione delle professionalità educative. FORM@RE, vol. 17, p. 82-98, ISSN: 1825-7321, doi: 10.13128/formare-20174. http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/20174
Soriani, A. (2017). Vers une utilisation pertinente du jeu vidéo dans les classes. In: Laurence Corroy (2017). Jeunes et Médias, les cahiers francophones de l’éducation aux médias. Éducation aux médias et pratiques pédagogiques innovantes à l'international. Saint-Denis: Publibook, pp. 59 - 74.