Coordinatori: Luca Ferrari (UniBo), Enrico Angelo Emili (UniUrb), Barbara Caprara (UniBz)
L’unità scientifica “tecnologie per l’inclusione” mira a promuovere l’impiego delle tecnologie nella progettazione didattica individualizzata e personalizzata nell’ottica dell’Universal Design for Learning e del Progetto di vita.
L’introduzione delle tecnologie digitali in ambito scolastico ed extrascolastico rappresenta, attualmente, un tema di rilevanza strategica che deve essere attentamente pianificato e governato all'interno di ogni contesto organizzativo. In questo scenario qualsiasi professionista dell'educazione deve acquisire adeguate competenze digitali che non riguardano solamente l’utilizzo tecnico-pratico di applicativi hardware e software, ma che devono necessariamente fare riferimento ad un chiaro quadro pedagogico e didattico.
In questa direzione l’apporto strumentale-tecnologico viene proposto come elemento facilitatore deputato alla rimozione delle barriere negli ambienti di apprendimento in ottica progettuale inclusiva, nonché come mediatore didattico in grado di rendere efficace la relazione tra insegnamento e apprendimento.
L’unità è articolata secondo alcune aree di interesse scientifico che rappresentano gli ambiti di ricerca nei quali i membri del CEMET sono attivi: