Durata: Maggio 2006- giugno 2010
Finanziamento: Cooperazione Italiana allo Sviluppo con management di UNDP (United Nations Development Programme)
Partner
MoEHE – Ministry of Education and Higher Education (beneficiario del
progetto)
Al-Azhar University, Gaza City
An-Najah University, Nablus
Bethlehem University, Bethlehem
Birzeit University, Birzeit
Breve descrizione del progetto
Il progetto ha inteso migliorare la qualità dell’insegnamento nelle scuole pubbliche palestinesi attraverso azioni sulle infrastrutture (costruzione di nuovi edifici e miglioramento di alcuni di quelli esistenti) e azioni (dirette a 24 scuole pilota -6 per ognuno dei 4 distretti scolastici selezionati) nell’ambito della didattica, della gestione scolastica, del rapporto col territorio tese a:
Ruolo
Il progetto SPEP ha previsto diverse azioni (tra loro integrate). L’Università di Bologna ha svolto un ruolo di consulenza tecnica su e-learning e ICT attraverso il sostegno e l’accompagnamento dell’attività svolta dalle Università palestinesi e dal MoEHE a livello della messa a punto degli strumenti e delle strategie utilizzate dalle università stesse e a livello del sostegno della sperimentazione condotta nelle scuole pilota coordinata dalle Università e dal MoEHE. La metodologia è stata quella della ricerca-azione in alcune scuole-pilota selezionate da Università e MoEHE con adozione di tecnologie e modelli pedagogico-didattici “sostenibili”: quindi giocati su strumenti tecnologici a basso impatto economico e aperti a interpretazioni culturali differenziate.
Azioni svolte insieme ai partner: