Inizio/fine progetto: ottobre 2017 - ottobre 2018
Nel documento “Bucharest Communication”, 2012, European Higher Education Area, è riportato: “Ribadiamo il nostro impegno a promuovere l'apprendimento centrato sullo studente nell'istruzione superiore, caratterizzato da metodi innovativi di insegnamento che coinvolgano gli studenti come partecipanti attivi del proprio processo di apprendimento”. Il progetto BIOAPI-OER prende in considerazione questo principio per applicarlo allo sviluppo di un corso online sull’uso dei bioindicatori api.
In termini operativi, il progetto BIOAPI-OER si propone di progettare mediante attività di cooperazione scientifica tra Universidad Nacional del Sur (Argentina), il Dipartimento FABIT ed EDU, un percorso formativo online della durata di 20 ore.
BIOAPI-OER promuove lo sviluppo di Risorse Educative Aperte (OER), sviluppando materiali scientifici in formato digitale (video-lezioni, casi-studio, esercitazioni individuali o di gruppo), favorendo criticamente l'integrazione delle tecnologie digitali a supporto dell'insegnamento e dell’apprendimento. Mediante la collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” (UNIBO) è prevista l’installazione di una piattaforma open source (in grado di ospitare il corso) e lo sviluppo di percorsi didattici in grado di rendere più coinvolgente e partecipativa l’esperienza di apprendimento per i diversi utenti (saranno valorizzati alcuni strumenti e tecniche di gamification già sperimentate all’interno del progetto EU “TOX-OER” – toxoer.com).
Persona di contatto EDU: Luca Ferrari
l.ferrari@unibo.it