Learning for all (L4All) - Progetto FIRB

Learning for All (L4A) è un progetto triennale di ricerca FIRB (Fondi di Investimento per la Ricerca di Base) 2007 Protocollo: RBNE07RCPX, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Il progetto mira a indagare come un utilizzo consapevole delle tecnologie possa contribuire ad innalzare la qualità della didattica, in specifico per gli allievi con necessità particolari.
Il risultato concreto del progetto sarà un Repository online in cui verrà raccolto un ampio numero di buone esperienze didattiche basate su tecnologie.

Coordinamento: Politecnico di Milano, HOC-LABORATORY-DEI, coordinatore scientifico Paolo Paolini.

Partner

Università di Bologna, IMATI CNR Genova, Università di Perugia, Università di Bari, Università del Salento, Università Politecnica delle Marche.

Ruolo

Coordinare l’aspetto pedagogico e didattico di L4all, e supportare le altre unità di ricerca nella definizione dei criteri di monitoraggio, nella sperimentazione e nella diffusione dei risultati. L4A vuole portare un contributo sostanziale con i seguenti risultati: una serie d’ipotesi scientifiche su come i moderni paradigmi pedagogici possono contribuire ad affrontare le “necessità particolari” degli studenti; una serie di ipotesi scientifiche su come paradigmi didattici innovativi possono essere supportati dalle tecnologie; lo sviluppo di una metodologia scientificamente fondata per monitorare le sperimentazioni delle soluzioni; un ampio numero di sperimentazioni (almeno 3.000 allievi), implementate sul territorio italiano (almeno 6 regioni), portando le soluzioni proposte sul campo, in situazioni reali; una Base di Dati, pubblica, dei dati delle sperimentazioni e la loro analisi scientifica; una serie di linee guida per le “best practices”; una forte comunicazione, in Italia e nel mondo, verso le comunità scientifiche (pedagogiche e tecnologiche) e verso le comunità di pratica.

Luca Ferrari

Scrivi una mail