Classi 2.0

Durata: 2009 – 2012 Progetto a livello nazionale diviso in gruppi di lavoro regionali.

Finanziamento: MIUR

Partner
GRUPPO DI LAVORO a livello regionale, con sottogruppi per ogni classe delle 12 scuole secondarie inferiori coinvolte nel progetto, a cui partecipano:

  • tutti i docenti del collegio di classe,
  • USR: Coordina il gruppo di lavoro regionale. Verifica l’attuazione dei progetti. Partecipa ai gruppi di lavoro e prende parte alle discussioni nell’ambiente online.
  • Nucleo Regionale: Offre il proprio contributo alla progettazione didattica e agli interventi di assistenza alle classi. Organizza l’attività di documentazione delle pratiche didattiche. Partecipa ai gruppi di lavoro e alle discussioni online.

Breve descrizione del progetto

La logica del progetto tende a valorizzare, partendo dall’analisi dei bisogni delle scuole, l’attuazione di più modelli di innovazione che possano generare buone pratiche d’utilizzo delle tecnologie anche tra quelle scuole che non partecipano all’iniziativa. Il focus, non ruota attorno alla tecnologia in senso stretto, ma alle dinamiche di innovazione che essa può innescare. In questa logica, “l’accompagnamento (coaching) si configura come intervento on-the-job e si orienta all’acquisizione di competenze da parte del docente per migliorare la performance nel proprio contesto professionale” (cfr. Raccomandazioni del consiglio Europeo 2006: Competenze chiave per l’apprendimento permanente). Il modello di coaching proposto prevede un processo di accompagnamento delle classi che si articola in due fasi: una di progettazione assistita con alcuni incontri in presenza e una, successiva, di sperimentazione in classe, che si basa su interventi ricorrenti di accompagnamento (coaching) che hanno come obiettivo finale quello di creare la cultura del peer coaching. Il MIUR esprime gli obiettivi e le priorità delle attività di monitoraggio che verranno condotte con metodi qualitativi e quantitativi e saranno affidate a soggetti terzi non direttamente coinvolti nel progetto. A livello nazionale sono stati definiti gli obiettivi generali e al termine della ricerca verranno archiviati i progetti, documentate le buone pratiche sviluppando un ambiente di discussione e confronto di esperienze.

Ruolo

Offrire alle classi il supporto scientifico nell’attività di progettazione.
Garantire alle classi assistenza durante la fase di attuazione del progetto (coaching).
Partecipare al gruppo di lavoro regionale e prendere parte alle discussioni nell’ambiente online.
Curare la descrizione dei progetti inseriti dalle scuole nell’archivio nazionale.

Link all’iniziativa

http://www.scuola-digitale.it/classi2.0/

Contatti

Manuela Fabbri

Scrivi una mail

Luca Ferrari

Scrivi una mail

Elena Pacetti

Scrivi una mail