Questa pagina riporta informazioni e contenuti su iniziative promosse dal Centro BoTPT o da Enti con cui il Centro collabora.
Il progetto WM4H nasce per far fronte alla richiesta di promozione della salute tramite l’attività fisica e mira a mitigare gli effetti negativi collegati allo stato di sofferenza psicologica. La nostra iniziativa si ispira all’esperienza creata da Joe Taylor con la fondazione The Wave Project la quale, tramite la surf therapy e altre attività legate alla valorizzazione e la salvaguardia delle spiagge, fornisce un servizio per il miglioramento del benessere di giovani individui con problemi di salute mentale e fisica.
Il nostro progetto è rivolto ai soggetti con stato mentale a rischio. Tali soggetti saranno inviati al progetto WM4H dagli specialisti che li hanno in carico presso i diversi CSM, per intraprendere un percorso di motivazione e avvio all’attività motoria, con l’obiettivo generale di migliorare le loro condizioni di salute psicofisica e supportarne la recovery
Il progetto nel dettaglio
Ad oggi, consistenti basi scientifiche dimostrano come l’attività motoria possa avere un impatto positivo su molteplici dimensioni della persona e come dovrebbe essere accessibile a tutti nell’ottica del benessere bio-psico-sociale di ognuno. Con questo progetto, il ricercatore Alessio Mocco e la docente Ilaria Tarricone hanno l’obiettivo di avvicinare lo stimolo del movimento e del benessere che esso comporta ai contesti che provocano maggiore sedentarietà, costruendo un modello forte che abbatta barriere motivazionali e logistiche.
Il Progetto di ricerca Wind Mind for Work è rivolto alla realtà dell’Impresa e il suo obiettivo è quello di promuovere il benessere nel luogo di lavoro e uno stile di vita attivo tra i lavoratori. La sperimentazione dell’innovativo intervento di motivazione all’attività motoria, supervisionata dalla prof.ssa Ilaria Tarricone, ha luogo nella sede di Bologna della Hippogroup Cesenate S.p.A., impresa attiva nella tutela della salute del personale, la quale negli scorsi anni ha già ospitato la ricerca del Centro BoTPT.
Lo staff della compagnia, all’interno dell’orario lavorativo, è stato coinvolto nella prima fase del progetto, nella quale sono state messe a confronto due attività motivazionali differenti. Da una parte l’intervento di psicoeducazione sull'importanza dell’attività motoria e del cambiamento dello stile di vita, condotto dalla dott.ssa Lara Bernardi (psicologa-psicoterapeuta); dall’altra, le sessioni di boxe in realtà virtuale immersiva, guidate dal dott. Alessio Mocco (chinesiologo), con l’ausilio dei moderni dispositivi Oculus Quest.
La presente ricerca ha lo scopo di osservare e confrontare i cambiamenti che questi interventi motivazionali possono avere sullo stile di vita dei partecipanti (frequenza della pratica di attività motoria, abitudini alimentari e stili di vita insalubri), sulla motivazione alla pratica dell’attività motoria, sull’autoefficacia e sul benessere psicologico. Inoltre, sarà osservata la partecipazione alla fase successiva della ricerca, durante la quale i partecipanti saranno coinvolti in una serie di sessioni di allenamento all’aria aperta, che termineranno con una rivalutazione delle variabili analizzate e un follow up per monitorare gli effetti a lungo termine dell’intervento
Il progetto Wind Mind for Schools (WM4S) si ispira al progetto Wind Mind for Health, il quale nasce per far fronte alla richiesta di promozione della salute tramite l’attività fisica e mira a mitigare gli effetti negativi collegati allo stato di sofferenza psicologica.
consistenti basi scientifiche dimostrano come l’attività motoria possa avere un impatto positivo su molteplici dimensioni della vita delle persone. In particolare, soprattutto in età evolutiva, favorisce lo sviluppo armonico dell’organismo e della mente, la crescita di tutti gli organi e apparati, nonché favorisce abitudini sane (alimentazione, qualità del sonno, igiene, forma fisica ecc.). Dal punto di vista psicologico l’attività fisica è un veicolo di educazione, poiché abitua all’impegno, al confronto, al rispetto e favorisce il lavoro di squadra. Aumenta la consapevolezza di sé, l’autostima, l’autoefficacia e la sensazione di poter agire sul mondo esterno autoregolandosi. Favorisce lo sviluppo di abilità socializzazione e cooperazione; supporta quindi l’inclusione sociale e aumenta la tolleranza alla frustrazione. È collegato a una percezione positiva della propria immagine corporea, mitiga la sintomatologia ansiosa e depressiva, migliorando il tono dell’umore.
Marzo-Aprile 2022| L’Associazione di Promozione Sociale Wind Mind promuove il benessere psicofisico e della Salute Mentale con attività aperte a tutti gli interessati al tema. Wind Mind lavora su quattro linee di attività. Le CAMMINATE come il TREKKING URBANO rientrano nella Linea di attività Progetto Luoghi Comuni.
30.05.21 > 03.06.21 | La prof.ssa Tarricone in missione a Lampedusa, primo punto d'approdo per tanti migranti in rotta verso l'Europa.
La prof.ssa Tarricone partecipa alla conferenza con un intervento sul Programma adottato in Emilia Romagna per il trattamento degli Esordi Psicotici. Il contributo è previsto nella sezione di lavoro intitolata "Sistema informativo e valutazione delle attività nei servizi di salute mentale" coordinata da Gemma Calamandrei e Fabrizio Starace.