Il Centro BoTPT in Dialogo con e per la Società. Il centro collabora con Organizzazioni pubbliche e Imprese, sia profit sia non-profit, in progetti sperimentali in cui vengono sviluppati gli esiti dell'attività di ricerca.
Il Centro BoTPT è aperto ad attività di comunicazione scientifica e public engagement che si svolgono in occasione di eventi pubblici sulla migrazione o presso gli istituti scolastici, fuori dal contesto accademico e socio-sanitario.
Le azioni per la divulgazione scientifica intendono sensibilizzare i comuni cittadini, giovani e meno giovani, alla medicina transculturale e psicosomatica.
L'obiettivo è far conoscere ai non addetti ai lavori temi come la salute mentale dei migranti e il trattamento dei pazienti psichiatrici con storia migratoria presso le strutture socio-sanitarie dell'Emilia Romagna, dove operano le equipe di medici e infermieri, per favorire il reinserimento di questi pazienti nelle comunità sul territorio.
In questo modo il Centro promuove, anche fuori dall'ambito sanitario, concetti come quello di psichiatria sociale, di medicina transculturale e di competenza culturale nel trattamento dei pazienti migranti.