Progetto Wind-Mind APS

La prof.ssa Tarricone è presidente dell'Associazione di Promozione Sociale Wind Mind per la promozione del benessere psicofisico e della Salute Mentale. Wind-Mind APS intende lavorare su quattro linee di intervento:

 

  • Progetto Luoghi  Comuni Le partecipanti alla maratona di testimonianze porteranno gli “attimi di presenza” vissuti durante le camminate del 9 e dell’11 novembre scorso presso i giardini Margherita. Attimi in cui la memoria e le emozioni hanno modificato lo scorrere lineare del tempo, richiamandoci improvvisamente in “luoghi comuni”, secondo il diffuso meccanismo psichico del déjà vu.

  • Progetto Coltivare la calma nella gestione dell’aggressività. Il progetto prevede un percorso per imparare a coltivare la calma attraverso incontri sia in aula che in ambiente outdoor (attività di cammino ed altre attività motorie ecc.). L’ obiettivo è quello di fornire strumenti utili per gestire l’aggressività, la conflittualità all’interno dei gruppo e sul luogo di lavoro, diminuire lo stress e di conseguenza promuovere benessere tra gli operatori.

  • Progetto Meditazione e tecniche di riequilibrio corporeo. Il progetto prevede un percorso, un viaggio, tra mente e corpo attraverso incontri sia in palestra che in ambiente outdoor (meditazione, pilates ecc.). L’obiettivo è quello di fornire strumenti utili per gestire e diminuire lo stress, favorire un migliore stato di salute psicofisica e di conseguenza promuovere uno stato di benessere.

  • Progetto ColorAMI. Un percorso di 4 incontri individuali in cui valutare il proprio colore dei capelli, come esso rappresenta il modo in cui ci percepiamo e come vorremmo meglio rispondesse all’immagine che abbiamo di noi o che vorremmo avere.

 

 

Wind-Mind APS, Green care and Virtual Reality

E' appena partito il progetto di dottorato “Green care and Virtual Reality” del Corso di Scienze Mediche Generali e dei Servizi, finanziato con risorse FSE REACT-EU - aa 2021/2022.

Il progetto, per la ricerca su tematiche Green e dell’Innovazione, ha durata triennale e ha come argomento di interesse la promozione e la realizzazione di interventi di attività motoria  come mezzo per agire positivamente sulla salute psicofisica delle persone. Nello specifico, la tematica sulla quale punta il progetto di ricerca e intervento è valutare l’applicabilità e l’efficacia di protocolli di promozione dell’attività motoria nei luoghi di lavoro, sia mediante la realtà virtuale, in loco, che mediante percorsi in outdoor, che vadano oltre le mura di un edificio.

L’obiettivo principale è quello di valutare con strumenti non invasivi l’efficacia e l’applicabilità di diversi protocolli motori sullo stile di vita delle persone, sul benessere psicofisico sulla soddisfazione per la vita e sulla socialità.

Tale progetto si avvale della collaborazione con l’associazione Wind Mind APS, tramite la quale si realizzeranno gli interventi di attività fisica all’aperto.