Sicurezza e autenticità
Con l’obiettivo di migliorare sicurezza, autenticità, tipicità e qualità dei vini, ne analizziamo i parametri fisico-chimici e sensoriali e sviluppiamo la produzione e la conservazione su scala pilota (microvinificazione), anche per l’ottenimento di prodotti innovativi con particolari caratteristiche funzionali e organolettiche. Sicurezza e autenticità dei vini vengono valutate anche in termini di cinetiche di reazione, stabilità fisica e chimica, modellazione matematica e controllo delle operazioni enologiche. Inoltre, provvediamo ex novo alla selezione, identificazione e caratterizzazione di lieviti enologici a uso starter, costarter e di batteri malolattici, per ottenere prodotti sicuri, di alta qualità e legati a specifici “terroir”.
Offriamo, infine, consulenza per la vinificazione, il miglioramento della shelf-life, la sicurezza dei vini e la formazione sulle innovazioni della ricerca enologica.
Il servizio è offerto dall'unità operativa di Sicurezza e autenticità: approfondisci i temi trattati e chi sono i ricercatori coinvolti.
Per avere maggiori informazioni o per esporci la tua esigenza contattaci.