Struttura Organizzativa

L’articolazione riunisce linee di ricerca applicata afferenti a 4 Dipartimenti (Dipartimento di Scienze Aziendali (DiSA), Dipartimento di Scienze Economiche (DiSE), Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati" (STAT) e Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QuVi).

  • Il Coordinatore dell’Articolazione definisce le linee strategiche delle attività scientifiche, coordina la relazione con il mercato e i potenziali clienti, e ha potere di firma su contratti di ricerca e documenti inerenti al Centro. Coordina l’attività amministrativa.
    Francesco Maria Barbini, Direttore del Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST


  • Il Referente Scientifico dell’Articolazione supervisiona i rapporti con i Clust-ER regionali e nazionali ed i rapporti con le Istituzioni locali. Coordina la relazione con il Direttore e le attività del collegio scientifico. Definisce la responsabilità dei membri del Collegio Scientifico nelle singole aree di ricerca.
    Andrea GuizzardiDipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati" - STAT, Presidente Clust-ER Turismo e Territorio
  • Il Collegio Scientifico è composto da 28 ricercatori e docenti accademici


Responsabili di Area:

  • Responsabile Area di ricerca “Digitalizzazione e data-driven management nel turismo” coordina le attività dei ricercatori impegnati sulle tematiche: modelli di analisi dell’online discourse, modelli di previsione dei flussi turistici per piccole aree, modelli di analisi degli impatti del clima sulla produzione turistica, modelli per il monitoraggio delle percezioni dei turisti (misura dell’efficacia della promozione).
    Sergio BrasiniDipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati" - STAT
  • Responsabile Area di ricerca “Turismo come leva di sviluppo sostenibile” coordina le attività dei ricercatori sulle tematiche connesse ai tre pilastri della sostenibilità sociale ambientale ed economica dell’industria turistica. Si occupa inoltre di politiche di welfare e rapporto del turismo con i residenti.
    Maria-Gabriella Baldarelli, Dipartimento di Scienze Aziendali - DiSA
  • Responsabile Area di ricerca “Lo sviluppo di nuovi prodotti turistici” coordina le attività dei ricercatori impegnati nell’analisi e sviluppo ecosistemi produttivi regionali in chiave turistica. In particolare si occupa di ricercare fattori di diversificazione (alimentari, comportamentali, benessere, ...) per creare prodotti innovativi e differenziare i prodotti tradizionali rispetto alla concorrenza.
    Cristina Angeloni, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita -  QuVi.
  • Responsabile Area di ricerca “Comunicazione nel turismo” coordina le attività dei ricercatori impegnati nella definizione di strategie di comunicazione efficace, segmentazione della domanda, co-marketing, branding e acquisizione nuovi mercati.
    Giuseppe Cappiello,  Dipartimento di Scienze Aziendali - DiSA
  • Responsabile Area di ricerca “Competenze nel turismo” coordina le attività finalizzate all’Empowerment degli operatori turistici, identificazione delle competenze chiave e di gap formativi oltre a progettazione di piani formativi di lungo periodo con particolare riferimento a sviluppare competenze per indirizzare le scelte dei turisti verso opzioni sostenibili.
    Paolo Figini, Dipartimento di Scienze Economiche -  DiSE.
  • Responsabile dei rapporti con il Settore Ricerca e Terza missione dell’Ateneo
    Maria Letizia Guerra, Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati" - STAT

Contatti

INT.TUR - INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEI SERVIZI TURISTICI

Articolazione del Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell'Università di Bologna presso il Campus di Rimini

Via Angherà, 22 - RIMINI

Scrivi una mail