CANALE PODCAST DEL DIPARTIMENTO DI INTERPRETAZIONE E TRADUZIONE
Pilot project for the design and implementation of a multilingual podcast channel of the Department of Interpretation and Translation (DIT): Voci del DIT / Voci dal DIT (Voices of DIT / Voices from DIT) – an applied experimentation in the teaching of foreign languages, translation and interpretation.
Questo canale podcast è una risposta alla sfida intellettuale lanciata da J. L. Borges quando, il 23 giugno 1978, in una conferenza sul tema del tempo, invitava l’uditorio a ipotizzare un mondo dove l’udito fosse l’unico dei cinque sensi rimasto a disposizione dell’umanità. Un mondo possibile costruito solo dalla parola e dalla musica.
I suoni arrivano al porto, al teatro, all'orecchio,
al grande porto del teatro orecchio.
Io sto nel punto in cui i suoni s'irradiano
per raggiungere l'orecchio del teatro il porto.
Io sto qui a orecchio teso,
a ascoltare l'orecchio teatro.
Qui tornano i suoni partiti da qui
in questo stesso momento.
Il mio orecchio teso accoglie
quei suoni all'arrivo: diversi
da com'erano partiti. Sono i suoni con in più
l'ascolto dei suoni. Cerco qualcosa che risuona
nello spazio, qualcosa che mi vien detto
fra i suoni, e che io non so se devo
aspettare con desiderio, o con paura.
Italo Calvino (1994). “Per Un re in ascolto di Berio: arie di Prospero. Testi per musica”. Romanzi e racconti III, a cura di M. Barenghi e B. Falcetto. Milano: Mondadori, 759.
"El vuelo de la voz. Viajar con las ondas E/LE digitales por un canal universitario de pódcast multilingüe" Comunicazione presentata nel 32.° Congreso Internacional de ASELE Verona 1 settembre 2022
María Isabel Fernández García; Ivonne Lucilla Simonetta Grimaldi, L’audiodramma: un oceano-eco multisensoriale per la formazione dei mediatori linguistici interculturali, in: C. Nofri; A. Brichese; V. Tonioli; G. Caruso; P. Diadori; M. Ferro; N. Guseva; I. Jung; E. Perulli; A. Riccardi; R. Siebetcheu; M. O. Squillaci;, "La figura del mediatore linguistico e culturale nell’era digitale", Firenze, Franco Cesati Editore, «i Quaderni di OSSMED (Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale )», 2020, 1, pp. 75 - 89.
Il podcast Unusual laws from around the worlddi Dalì Alcalini, Sofia Angelo, Matilde Cerasale, Aurora Ciadini, Mariachiara Ruscio e Elena Rusticali, tratta di CINQUE leggi insolite e singolari provenienti da diverse nazioni del mondo, cioè Singapore, Inghilterra, Filippine, Dubai e Australia.
Con un tono divertente, lo scopo è quello di informare efar riflettere gli ascoltatori e le ascoltatrici su come la cultura, le tradizioni, la storia o, semplicemente, alcuni aneddoti possono dare vita a leggi fuori dal comune.
Studentesse della 3CL del Liceo Statale "G.B.Morgagni" di Forlì ad indirizzo Linguistico.
Gennaio-aprile 2025
"Lo Sportello della Scienza NEW ABC e Voci del DIT / Voci dal DIT: Dare voce al pluringuismo"
Questo progetto punta a far convergere le esperienze maturate nei progetti "NEW ABC" e "Voci del DIT / Voci dal DIT" (VDIT) per dare una voce concreta alla diversità, al plurilinguismo e al pluriculturalismo che già caratterizzano il tessuto sociale ed educativo del territorio.
L’obiettivo è rafforzare i legami locali e consolidare le collaborazioni internazionali sviluppate negli ultimi anni, instaurando nuovi contatti con soggetti che lavorano su inclusione educativa, plurilinguismo e pluriculturalismo, sia a livello nazionale che internazionale.
L’obiettivo principale è sviluppare ulteriormente le attività di coinvolgimento con scuole e società civile, già avviate nei due progetti, attraverso collaborazioni locali e creando modelli esportabili a livello internazionale grazie ai partner dello Sportello della Scienza NEW ABC (SSNA). Questo verrà raggiunto attraverso cinque obiettivi specifici:
1. Dare voce ai giovani partecipanti: realizzare podcast organizzati da VDIT, diffusi su Spotify e condivisi sui social di NEW ABC, per raccontare le loro esperienze.
2. Formare competenze multimediali: offrire laboratori in scuole e centri educativi per permettere ai giovani di acquisire competenze tecniche e creative che li rendano autonomi nell’esprimere le proprie idee attraverso i podcast.
3. Creare un evento per diffondere buone pratiche: organizzare un Festival delle buone pratiche di inclusione educativa a Forlì, coinvolgendo tutte le realtà educative del territorio, con un formato replicabile grazie ai partner internazionali.
4. Aumentare la partecipazione allo SSNA: garantire che ogni attività di ricerca includa un podcast creato dai partecipanti, curato da VDIT.
5. Monitorare l’impatto dello SSNA: documentare gli effetti delle iniziative attraverso feedback e valutazioni, inclusi i dati d’ascolto e i podcast creati.
Il progetto "Lo Sportello della Scienza NEW ABC e Voci del DIT / Voci dal DIT: Dare voce al pluringuismo" si focalizzerà su quattro temi principali in linea con gli obiettivi di NEW ABC e VDIT:
A. Dare voce: raccogliere testimonianze su esperienze di plurilinguismo, pluriculturalità e inclusione/esclusione nell’educazione.
B. Far sentire la propria voce: fornire strumenti e competenze per permettere a individui e comunità di esprimersi, attraverso podcast e lo Sportello della Scienza.
C. Unire le voci: creare sinergie tra attori educativi per condividere buone pratiche.
D. Co-creazione: promuovere la partecipazione attiva di tutti gli stakeholder coinvolti.
I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare competenze multimediali in autonomia. In concreto, saranno organizzati laboratori in scuole o centri educativi/associazioni su temi come:
- L’uso della voce,
- La scrittura dei podcast,
- La realizzazione tecnica dei podcast,
- Il processo di co-creazione.
In questo modo, il progetto mira a consolidare e diffondere pratiche inclusive e valorizzare la pluralità culturale e linguistica, con un impatto che si estende anche a livello internazionale.
La sistematizzazione nel tempo dell’impegno e i risultati di NEW ABC e di "Voci del DIT / Voci dal DIT" vedrà il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti nelle attività di disseminazione a partire dalla creazione del format di un "Festival delle buone pratiche di inclusione educativa" che sarà successivamente organizzato nel Campus universitario di Forlì con tirocini dedicati per student* DIT e LILEC e in collaborazione con il neo nato progetto del Giardino Poliglotta del Campus di Forlì (https://site.unibo.it/giardino-poliglotta/it). Il formato sarà realizzato per poter essere successivamente esportabile, anche grazie alla portata internazionale dei partner che compongono lo SSNA. Inoltre, il Festival entrerà in dialogo con il Festival della Traduzione già presente sul territorio e organizzato sempre dal DIT (https://eventi.unibo.it/fes[…]uzione-conaltreparole-forli) che nelle sue due edizioni (2021 e 2023) che ha riscontrato un importante successo di pubblico e di partecipazione della società civile.
In questa sezioni si presentano i podcast plurilingui (inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco) co-creati dalle studentesse e dagli studenti delle classi 3CL e 5BL (indirizzo Linguistico) del Liceo Statale "G.B. Morgagni" di Forlì.
Liceo Statale "G.B. Morgagni" (Forlì) ad indirizzo Classico, Economico Sociale, Linguistico e Scienze Umane
Si è concluso mercoledì 16/04 il progetto PCTO in collaborazione con il DIT, “Lo Sportello della Scienza NEW ABC e Voci del DIT / Voci dal DIT: Dare voce al pluringuismo”, che ha visto come protagonisti gli alunni e le alunne delle classi 3CL e 5BL.
Docenti referenti del Liceo"G.B. Morgagni": Paola Albonetti, Giulia Bragaglia, Maria Grazia Fiorelli, Claudia Pastorelli, Laura Rosetti, Rita Saltelli.
Esperti esterni podcast: Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli.
TEAM del Dipartimento DIT (laboratorio di voce e registrazione podcast): Romeo Pizzol, Yvonne Grimaldi.
Supervisione scientifica del progetto DIT: María Isabel Fernández García.
Responsabile del progetto DIT: Rachele Antonini.
Un’ avventura straordinaria che coinvolge il regno animale in una ricerca sorprendente e, a dir poco, inaspettata, dove gli stereotipi e i preconcetti culturali che caratterizzano la società umana si riflettono in un ambiente senza tempo, il tutto guarnito da una giusta dose di follia canina, ingegno da gatto, fascino taurino e la scaltrezza di un ratto.
E tu? Sei pronto, pronta a lasciare il tuo mondo e farti un giro nel mercato più assurdo che ci sia?
Studenti e studentesse della 5BL del Liceo Statale "G.B. Morgagni" di Forlì) ad indirizzo Linguistico.
Gennaio-aprile 2025
La Terra di Nessuno è un podcast che nasce dall’incontro di esperienze personali profonde e significative. Ogni episodio è un viaggio tra culture, storie di vita e riflessioni intime, con l’obiettivo di creare ponti tra le persone e abbattere le barriere dell’incomprensione.
Il vero cuore del podcast è la multiculturalità: attraverso racconti autentici e vissuti, vogliamo trasmettere il valore dell’ascolto, dell’empatia e della comprensione reciproca.
In un mondo spesso diviso, La Terra di Nessuno è uno spazio neutro ma accogliente, dove seminare un po’ d’amore e lasciare tracce di umanità. Perché solo condividendo ciò che ci rende unici possiamo crescere insieme e rendere questo mondo un posto migliore.
Studenti e studentesse della 5BL del Liceo Statale "G.B. Morgagni" di Forlì) ad indirizzo Linguistico.
Gennaio-aprile 2025
Tutto quello che avreste voluto sapere sulle leggende metropolitane e i falsi miti ma non avete mai osato chiedere.
Studenti e studentesse della 5BL del Liceo Statale "G.B. Morgagni" di Forlì ad indirizzo Linguistico.
Gennaio-aprile 2025
Nel nostro podcast, abbiamo discusso dell'importanza del plurilinguismo e del valore dei viaggi studio. Abbiamo iniziato parlando spagnolo, condividendo la nostra esperienza a Cercedilla, un piccolo paese vicino a Madrid, dove abbiamo partecipato a uno scambio culturale. Successivamente, ci siamo spostate sull'inglese, raccontando un'esperienza a Borunemouth, una destinazione che ci ha permesso di migliorare le nostre abilità linguistiche. Abbiamo poi parlato di un'esperienza di un anno in Canada, che ci ha arricchite sia linguisticamente che culturalmente. Infine, abbiamo raccontato la nostra gita scolastica a Berlino, un viaggio che ci ha offerto nuove opportunità di apprendimento e di crescita.
Di e con Ludovica Bardi, Giada Bellelli, Sofia Grillanda, Bianca Mazzoni, Sara Zanelli e Vittoria Verità.
Studentesse della 5BL del Liceo Statale "G.B. Morgagni" di Forlì ad indirizzo Linguistico.
Gennaio-aprile 2025
In questo podcast abbiamo deciso di parlare di una tematica a nostro parere molto importante al giorno d’oggi, ma che spesso viene sottovalutata, ovvero il pluriculturalismo.
Ci siamo soffermate su due culture “particolari” che nel tempo sono entrate in contatto o si sono scontrate con altre popolazioni: quella dei Māori e quella dei baschi. Ci siamo concentrate su come questi popoli riescano o meno a integrarsi nella società globale, tramite due interviste a persone native che illustrano il loro punto di vista; concludendo con l’intervento di un’esperta internazionale di studi interculturali per approfondire le ragioni storiche delle situazioni sociali e linguistiche citate.
Studentie studentesse della 3CL del Liceo Statale "G.B.Morgagni" di Forlì ad indirizzo Linguistico.
Gennaio-aprile 2025
BENVENUTI A OVER THE RHYTHM!
Il podcast che esplora il mondo del rap, trap e reggaeton, e le polemiche che li circondano. In questo episodio discuteremo delle critiche su testi e temi trattati da questi generi musicali. Parleremo di come alcuni li considerano una forma di espressione autentica, mentre altri li vedono come problematici e controversi. Preparatevi a un viaggio tra opinioni contrastanti e riflessioni.
A condurci in questo episodio saranno esperti, intervistatori e rapper da ogni parte del mondo. Siete pronti? Let’s go over the rhythm!
Produzione di: Zoe Balestra, Luna Barzanti, GioiaDaporti, Marta Gazzilli e Maria Teresa Tappari.
Studentie studentesse della 3CL del Liceo Statale "G.B.Morgagni" di Forlì ad indirizzo Linguistico.
Gennaio-aprile 2025
Il nostro podcast è intitolato Questioni di giustizia.
Il presentatore è Matteo e l'ospite è Asia.
Il podcast tratta del tema della pena di morte, osservata da vari punti di vista. Viene raccontata la pena di morte nel corso della storia e nei vari paesi del mondo.Inoltre vengono esposti i vantaggi e gli svantaggi della pena capitale attraverso un dibattito.
Il gruppo è formato da: Asia Paganelli, Matteo Focaccia, Matilda Camporesi, Enrico Battani e Sofia Panciatichi.
Studentie studentesse della 3CL del Liceo Statale "G.B.Morgagni" di Forlì ad indirizzo Linguistico.
Gennaio-aprile 2025
Sofia Lanovenko, Mame Astou Diop, Emily Capacci and Lucia Dong have a discussion about translation, how it sometimes affects pieces of media, and its enjoyment thereof. They mention animated shows, anime and a popular musical called Hamilton.
Studentesse della 3CL del Liceo Statale "G.B.Morgagni" di Forlì ad indirizzo Linguistico.
Gennaio-aprile 2025
Il podcast Unusual laws from around the worlddi Dalì Alcalini, Sofia Angelo, Matilde Cerasale, Aurora Ciadini, Mariachiara Ruscio e Elena Rusticali, tratta di CINQUE leggi insolite e singolari provenienti da diverse nazioni del mondo, cioè Singapore, Inghilterra, Filippine, Dubai e Australia.
Con un tono divertente, lo scopo è quello di informare efar riflettere gli ascoltatori e le ascoltatrici su come la cultura, le tradizioni, la storia o, semplicemente, alcuni aneddoti possono dare vita a leggi fuori dal comune.
Studentesse della 3CL del Liceo Statale "G.B.Morgagni" di Forlì ad indirizzo Linguistico.
Gennaio-aprile 2025
Assegnista di ricerca. Progetto pilota per l’ideazione e realizzazione di un canale podcast multilingue del Dipartimento DIT, Le voci del DIT / Voci dal DIT.
Tutor del progetto pilota per l’ideazione e realizzazione di un canale podcast multilingue del Dipartimento DIT, Le voci del DIT / Voci dal DIT