Ricerca

Il modello per l'innovazione della didattica dell'Università di Bologna si fonda su attività di ricerca ispirate al modello della Formative Educational Evaluation su specifici Corsi di studio che si auto-candidano per partecipare ad azioni di raccolta sistematica di dati, analisi e confronto collettivo, individuazione dei bisogni formativi dei docenti, sperimentazione di innovazioni didattiche e messa in campo delle conseguenti azioni formative utili alla riprogettazione futura.

L’approccio Formative Educational Evaluation nell'applicazione ai CdS per l'Innovazione Didattica, prevede tre fasi:

  • rilevazione e analisi dei dati: quale momento di raccolta sistemica, attraverso indicatori validi e procedure rigorose, di diverse tipologie di informazioni per lo studio del contesto e dei processi in atto;
  • restituzione dei dati e conseguente individuazione dei bisogni formativi dei docenti universitari: momento focalizzato sulla condivisione l’autovalutazione e la riflessività degli attori coinvolti;
  • formulazione di ipotesi di riprogettazione didattica e miglioramento: momento operativo-decisionale in cui gli attori del contesto universitario ipotizzano collegialmente possibili azioni e direzioni di cambiamento.

 

Corsi di Studio coinvolti: Economics and Finance, Infermieristica, Medicina Veterinaria e Offshore Engineering.