Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, facoltativo, complementare al corso di laurea e centrato su temi di attualità per ampliare l’ambito di formazione prevalente dello studente con competenze utili sia per il proseguimento degli studi, sia per le richieste del mondo del lavoro.
I Minor sono percorsi tematici interdisciplinari, facoltativi e distinti dai corsi di laurea, che hanno lo scopo di offrire una visione trasversale su un tema circoscritto in un'ottica interdisciplinare, permettendoti di ampliare l’ambito di formazione prevalente con ulteriori competenze utili sia per il proseguimento degli studi, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro.
In questi percorsi vengono affrontati temi di attualità trattando argomenti ancora non integrati nei curricula dei corsi di laurea, in questi termini, rappresentano un incubatore di risposte rapide a nuove esigenze culturali.
I progetti proposti per l’A.A. 2024/25
Progetto "Educare oggi, tra robotica e Intelligenza Artificiale: competenze digitali in una prospettiva interdisciplinare" - Il percorso è promosso dal dipartimento Scienze dell'Educazione insieme al Dipartimento Delle Arti - DAR e di Psicologia. La finalità del minor è di formare figure professionali in grado di progettare e realizzare interventi educativi innovativi, utilizzando le tecnologie della robotica e dell'intelligenza artificiale e mirtando allo sviluppo di competenze trasversali funzionali alla logica delle New Literacies. Il minor risponde all'esigenza di sperimentare modalità didattiche innovative e dispositivi di accreditamento con microcredenziali per facilitare l'acquisizione di competenze trasversali da parte degli studenti.
Progetto “La sfida del cambiamento climatico” - Il percorso, promosso dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali con il sostegno di altri otto dipartimenti dell’Ateneo, è dedicato ai cambiamenti climatici e permetterà agli studenti di acquisire conoscenze sullo stato delle ricerche scientifiche e sulle più importanti implicazioni sociali e politiche che possono nascere come conseguenza del riscaldamento globale causato dall’uomo. Dalla gestione delle risorse idriche al ruolo dei movimenti sociali per il clima, dagli impatti sulla biodiversità alla storia climatica del nostro pianeta, il percorso presenterà un quadro scientificamente fondato di uno dei grandi problemi del nostro tempo in tutte le sue complesse articolazioni.
Progetto “Viaggio attraverso spazio e tempo” – Il percorso è promosso dal Dipartimento di Matematica, insieme ai dipartimenti delle Arti, di Fisica e Astronomia e di Filosofia e Comunicazione. Offrirà un approccio interdisciplinare che connette arte, architettura, astronomia, filosofia, fisica e matematica, formando così studentesse e studenti capaci di muoversi con sicurezza tra narrazioni diverse. Il tema centrale – quello dello spazio-tempo, tra scienza e sapere umanistico – è l’elemento che connette tutte le discipline coinvolte e che permetterà quindi, attraverso collegamenti e rimandi interdisciplinari, di offrire risposte a molte delle grandi domande che stanno alla base della nostra cultura.
Progetto “Imparare dai dati” – Il percorso è promosso dal Dipartimento di Scienze Statistiche, insieme ai dipartimenti di Scienze Economiche, Scienze Aziendali e Informatica. Offrirà un percorso interdisciplinare volto a proporre una cultura della conoscenza basata sui dati e sulla loro comprensione e comunicazione. l tema si colloca nell’ambito della cosiddetta “data literacy” e il percorso IDA si rivolge prevalentemente agli studenti dei corsi di studio più lontani dall’ambito quantitativo, che tuttavia riconoscono nella capacità di leggere i dati e trarre da essi informazione, conoscenza e competenza un complemento importante del loro percorso formativo.