Incontri per la formazione dei docenti e ricercatori sui temi dell'innovazione didattica
Gli incontri formativi sono pensati come percorsi di formazione volti alla costruzione di saperi teorici e abilità di tipo metodologico in grado di favorire l’innovazione continua della didattica.
Le iniziative proposte intendono trasferire i fondamentali concetti, teorici e metodologici, sul processo di progettazione, erogazione e valutazione della didattica in linea con le principali trasformazioni anche sul fronte tecnologico.
Tutti gli incontri si terranno via MsTeams, gli iscritti riceveranno il link prima dell'avvio del corso.
1) "Progettare la didattica tra macro e micro" - Martedì 22 ottobre 2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Chiara Panciroli, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Il webinar si rivolge a docenti e ricercatori con l’obiettivo di favorire una prima riflessione teorica e fornire indicazioni operative in relazione ai diversi elementi della didattica che riguardano il syllabus e la progettazione delle lezioni. Dopo una premessa sul significato della progettazione didattica nell’Higher Education (attraverso la presentazione del Conversational Framework di Diana Laurillard), il webinar toccherà tre temi e cioè: una overview di esperienze internazionali; la realizzazione del lesson plan; il riferimento alle competenze attraverso il modello del Backward Design.
2) "Costruzione e gestione del corso" - Giovedì 31 ottobre 2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Antonella Cirigliano, Francesca Quatrosi e Nadia Perri - CeSIA - Settore Tecnologie per l'innovazione didattica
Panoramica della Dashboard: «Corsi da configurare» e «I miei corsi», gestione dell'accesso utenti (studenti e studentesse e collaboratori/trici). Panoramica generale del corso: blocchi. Amministrazione del corso e Panopto, forum annunci, argomenti. Attività e risorse: differenze. Le risorse: file, cartella, URL, pagina HTML, libro, galleria lightbox. Le attività: quiz e compito. Statistiche sulle iscrizioni e accessi al corso (report attività del corso e partecipazione).
3) "La comunicazione didattica: voce, corpo, feedback" - Mercoledì 6 novembre 2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Pier Cesare Rivoltella, Dipartimento delle Arti
La gestione della lezione – sia dal punto di vista della comunicazione efficace che della regolazione dei processi che avvengono in aula – richiede al docente competenze che provengono dalle arti performative. Obiettivo del webinar è di fornire alcuni spunti in questa direzione. Dopo una premessa sulla drammaturgia didattica, le sue forme e il suo significato, il webinar affronta tre temi: fornisce una cornice su metodi e strumenti della comunicazione performativa; riflette sulla presenza del docente; fa un affondo sull’importanza del feedback.
4) "Partecipazione degli studenti e delle studentesse" - Martedì 12 novembre 2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Antonella Cirigliano, Francesca Quatrosi e Nadia Perri, CeSIA - Settore Tecnologie per l'innovazione didattica
Attività principali: panoramica dei tipi di forum, Wiki, Wooclap (per proporre rapidi sondaggi e/o attività interattive). Reportistica di quiz e compito. Gestione di gruppi e raggruppamenti. Gestione delle condizioni di accesso e completamento di attività e risorse. Report completamento attività.
5) "Metodi e strategie della valutazione degli apprendimenti universitari: una breve introduzione" - Giovedì 21 novembre 2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Ira Vannini, Andrea Ciani e Alessandra Rosa, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
L'incontro intende presentare - nei loro aspetti di base - alcuni nodi concettuali inerenti la complessa tematica della valutazione degli apprendimenti in ambito universitario. Lo scopo è quello di esplicitare l'esistenza delle diverse funzioni della valutazione (sommativa, di bilancio negli esami, e diagnostico-formativa, di accompagnamento alla didattica) e precisare l'importanza di corrette procedure e strategie di misurazione e valutazione, al fine di garantirne validità e affidabilità.
6) "Approfondimenti ed esami" - Martedì 26 novembre 2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Antonella Cirigliano, Francesca Quatrosi e Nadia Perri, CeSIA - Settore Tecnologie per l'innovazione didattica
Attività Scelta del gruppo e H5P (panoramica dei principali tipi di contenuto e casi d’uso). Panoramica EOL: appelli su EOL, attività disponibili. Da Alma esami a EOL: associa turno, esporta risultati da EOL e importa su AlmaEsami. Sicurezza: restrizione per password e IP, blocco connessioni simultanee, Compilatio. Statistiche, esportazioni valutazioni.
7) Vetrina partecipativa di buone pratiche - "La didattica nella Post-Information Society: evoluzione o rivoluzione?" - martedì 10 dicembre 2024 dalle 15:00 alle 16:00 - Prof. Giovanni Emanuele Corazza - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
Si parte da un confronto tra l'evoluzione culturale di Homo Sapiens e quella di altre specie viventi, arriviamo rapidamente ad una analisi della formazione nelle epoche delle Industrial Society, Information Society e Post-Information Society. Quest'ultima è caratterizzata dalla congiunzione di hyper-intelligence con hyper-connectivity. Utilizzando lo strumento identificato come Space-Time Continuum, si analizzano quattro scenari di esperienza dell'apprendimento fondamentalmente diversi tra loro, e si discute di come bilanciare l'offerta didattica per tentare di allinearla alle esigenze di una rapidissima trasformazione, coltivando contemporaneamente intelligenza, creatività, coerenza, significato e scopo.
8) Vetrina partecipativa di buone pratiche - TEACH-BEAST - Integrare il Project Based Learning nei Corsi STEM - giovedì 12 dicembre 2024 dalle 15:00 alle 16:00 - Prof. Matteo Vignoli - Dipartimento di Scienze Aziendali
Questo seminario presenta l'integrazione del Project Based Learning (PBL) e del Design Thinking (DT) nell'insegnamento delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). L'obiettivo è quello di fornire agli studenti un'esperienza formativa più completa e pratica, preparandoli alle sfide del futuro.
Durante il seminario, verrà presentato il manuale "DT MEETS STEM", una guida dettagliata per i docenti che desiderano integrare il PBL nei loro corsi. Il manuale illustra i benefici del Design Thinking, come: favorire il pensiero critico, la creatività e l'innovazione, e potenziare le capacità di problem-solving degli studenti. Il manuale presenta due percorsi, il primo focalizzato sull'applicazione di una tecnologia (con progetto in parallelo al corso) e il secondo che parte da una conoscenza scientifica e ne identifica la rilevanza per la società (con progetto all'interno del corso). Oltre al manuale, il progetto TEACH-BEAST fornisce strumenti pratici per facilitare l'integrazione del PBL: Slide strutturate, Guide pratiche ed esercizi per gli studenti, Board collaborativa su MIRO. Questi strumenti verranno resi disponibili ai docenti interessati.
I destinatari di ciascuna iniziativa formativa saranno invitati, di volta in volta, con una mail dedicata. Per tutti i laboratori e seminari i posti sono limitati e occorre registrare la propria adesione nel sito https://iscrizioni-eventi.unibo.it/
Al termine del ciclo di incontri verranno rese disponibili le registrazioni video delle attività svolte.
Un incontro con il Prof. Roberto Trinchero, dell'Università di Torino, che si propone di aprire un confronto allargato fra i docenti e ricercatori di Unibo sul tema della valutazione degli apprendimenti universitari e gli esami. Vengono discusse specifiche tematiche connesse alle funzioni e alle modalità delle pratiche valutative, ma sono proposti anche specifici aspetti tecnici della verifica di conoscenze e abilità in chiave docimologica.