Valorizzare e potenziare le esperienze in essere e generare nuove opportunità formative per approfondire l’uso delle tecnologie immersive per la didattica.
Allo stato attuale l’applicazione delle tecnologie di realtà virtuale e aumentata ai processi di apprendimento, spazia su settori anche molto diversi tra loro e nell’esperienza Alma Mater abbraccia attualmente l’ambito delle scienze, della medicina e dell’ingegneria; ambiti nei quali l’esperienza immersiva viene guidata dal docente con la finalità di fare pratica, riflettere e dare riscontro.
Il progetto Alma Augmented si focalizzerà su due linee di intervento e di azione, utili per sostenere l’esistente e al contempo ampliare il percorso con nuove progettualità. Da un lato sono previsti l’analisi e lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche a supporto del didattica immersiva, dall'altro, Il Centro per l’Innovazione Didattica, proporrà nel prossimo triennio azioni di informazione e formazione con la finalità di diffondere la conoscenza delle sperimentazioni in essere, accrescere la conoscenza e la consapevolezza delle possibili applicazioni disciplinari, alimentare un percorso di sperimentazione di nuove pratiche.
Le azioni proposte saranno condivise con i Direttori di Dipartimento, i Coordinatori di Corso di Studio, i docenti e ricercatori, a vario titolo coinvolti nello sviluppo delle sperimentazioni con finalità di didattica.