L’Unione europea per le scuole - Edizione 2026: le opportunità delle Azioni Jean Monnet e del Programma Erasmus+

Per la terza annualità del progetto EUREKA, il 24 e 25 gennaio 2026, il CeSIPE organizzerà a Rimini un corso di formazione gratuito sull'europrogettazione, rivolto a docenti di ogni ordine e grado.

  • Data:

    24 GENNAIO
    -
    25 GENNAIO 2026
     dalle 11:00 alle 14:30
  • Luogo: Litoraneo Suite Hotel, Viale Regina Elena 22, 47921 Rimini RN, Italia

  • Tipo: Seminari e workshop

Nel quadro della mission dell’Accademia EUREKA, il Punto Europa di Forlì propone per il 24 e 25 gennaio 2026 un corso residenziale di formazione per docenti, dedicato alle opportunità offerte dal nuovo Programma Erasmus+ 2026 e dalle Azioni Jean Monnet per le scuole. Si tratta di un appuntamento particolarmente importante, poiché la natura rinnovata del programma apre a nuove possibilità progettuali: oltre alla mobilità e alle iniziative Jean Monnet, da quest’anno è stata infatti introdotta anche la nuova tipologia dei Partenariati europei per lo sviluppo scolastico, recentemente attivati nel Programma Erasmus+ 2026 e dotati di un finanziamento dedicato, con scadenza fissata per aprile 2026. Il corso, tenuto da docenti dell'Università di Bologna, collaboratori del Centro di Documentazione Punto Europa ed esperti esterni, è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado.

La formazione prevede una prima giornata di introduzione teorica sugli impegni della Commissione Europea in ambito educativo, sul finanziamento e sulla struttura dei programmi Erasmus+ e delle Azioni Jean Monnet, nonché sui rapporti tra gli Uffici scolastici ed Erasmus+. Verranno inoltre presentate le principali innovazioni introdotte nel nuovo programma 2026, con riferimento alle opportunità progettuali per le scuole e alle modalità di partecipazione, in modo da fornire ai docenti una panoramica completa e aggiornata.
La seconda giornata sarà invece dedicata a un workshop pratico, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare su linee guida e “buone pratiche” per la progettazione e la candidatura ai diversi programmi europei, inclusi i nuovi Partenariati europei per lo sviluppo scolastico.

Questo corso rappresenta un’importante occasione formativa nella terza annualità del progetto EUREKA, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei docenti nella progettazione europea e di promuovere la costruzione di una rete di collaborazione tra insegnanti provenienti da diverse realtà scolastiche.

Informazioni logistiche

  • Date: 24 - 25 gennaio 2026
  • Luogo: Litoraneo Suite Hotel, Viale Regina Elena 22, Rimini
  • Pernottamento: Vitto e alloggio coperti dal Punto Europa di Forlì
  • Numero di posti disponibili: 20 partecipanti
  • Costi: Il vitto (dal pranzo del sabato a quello della domenica) e l'alloggio (la notte tra il 24 e il 25 gennaio) presso l'Hotel sede del Corso,  sono a carico del Punto Europa di Forlì. Restano a carico degli insegnanti partecipanti le spese di trasferta da e verso Rimini.

 

Contenuti Formativi:

  • Modulo 1: Le Azioni Jean Monnet per le scuole

Analisi delle Azioni Jean Monnet, con particolare attenzione alle opportunità di finanziamento e supporto che questo programma offre alle scuole, e all'impatto della progettazione europea in ambito scolastico.

  • Modulo 2: Canali di trasmissione tra il sistema dell'Ufficio scolastico regionale e il Programma Erasmus+

Approfondimento dei flussi informativi, il supporto istituzionale alla progettazione e le modalità con cui le scuole possono interfacciarsi efficacemente con il sistema regionale per partecipare alle opportunità europee.

  • Modulo 3: Erasmus+ (2021 - 2027) che cosa prevede per l’istruzione scolastica?

Esplorazione delle iniziative del Programma Erasmus+ dedicate alle scuole, con focus sulle possibilità di collaborazione e scambio per insegnanti e studenti e sui progetti scolastici previsti per il periodo 2021-2027.

  • Modulo 4: Workshop di Progettazione

"Idee in Azione": Workshop di progettazione sulle "buone pratiche" e sulle linee guida per la candidatura ai bandi Erasmus+ e Jean Monnet. I partecipanti applicheranno le conoscenze acquisite in esercitazioni pratiche, simulando la stesura di progetti.

come raggiungere l'hotel

Viale Regina Elena, 22, 47921 Rimini RN, Italia

Contatti

Centro Studi interdipartimentali Punto Europa di Forlì

Centro di Eccellenza Jean Monnet Centro di Documentazione europea / Network Europe Direct

Piazzale Solieri 1 / Viale Corridoni 20 47121 Forlì

+39 0543 374807

Scrivi una mail

Vai al sito

Referente: Prof. Fabio Casini