PRESENTAZIONE

DIREZIONE DELLA RICERCA: Prof.ssa Paola Bordandini (coordinatore/responsabile) e Prof. Roberto Cartocci.

Il gruppo di RICERCA SUI DELEGATI NAZIONALI dell’Osservatorio sui partiti “Aldo di Virgilio” si propone di proseguire un progetto di ricerca pluriennale sui quadri intermedi di partito iniziato nel 2004 grazie a tre programmi di ricerca interuniversitari (PRIN 2004, 2006 e 2008) cofinanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dai quattro Atenei che vi hanno partecipano: Bologna, Cosenza, Firenze e Trieste.

I delegati nazionali di partito non sono semplici iscritti, ma attivisti con una militanza politica di lungo corso. In molti casi si tratta di soggetti con una certa visibilità sociale, grazie a incarichi organizzativi o elettivi nella politica e nelle associazioni a livello locale. Rappresentano, non di rado, figure capaci di gettare luce sui rapporti fra partiti e società nonché tra il partito locale e il centro. I delegati di partito possono essere considerati testimoni privilegiati che hanno vissuto dall’interno le trasformazioni dei partiti indotte dell’ambiente esterno. I loro valori e atteggiamenti risultano quindi più elaborati e più stabili di quelli dei semplici iscritti, anche per questo rappresentano in Italia un ponte fra vecchi e nuovi partiti.

Studiare i partiti partendo dal punto di vista dei loro delegati nazionali significa dunque cogliere un punto di osservazione cruciale, soprattutto in una fase storica di trasformazione dei partiti come gli ultimi vent’anni, in cui scissioni, fusioni, estinzioni hanno costituito la regola.

La ricerca sui delegati nazionali si propone oggi di analizzare i cambiamenti culturali, organizzativi e strategici dei diversi partiti italiani partendo dal punto di vista dei loro quadri intermedi, attraverso l'organizzazione di sondaggi da condurre durante le assemblee nazionali e/o i congressi nazionali dei principali partiti italiani. Il questionario impiegato durante queste indagini è suddiviso in due parti: una parte generale, comune a tutti i partiti, e una parte specifica, adattata alle caratteristiche di ciascun partito e al contesto congressuale in cui avviene la rilevazione.

Negli ultimi anni l'attenzione del gruppo di ricerca SUI DELEGATI NAZIONALI si è concentrata sui partiti di sinistra e del centro sinistra italiano. In particolare il gruppo di ricerca ha organizzato delle indagini nelle seguenti assise nazionali:

1) Congresso costitutivo di SINISTRA ITALIANA tenuto a Rimini il 15 febbraio 2017

2) Assemblea nazionale del PARTITO DEMOCRATICO tenuta a Roma il 7 maggio 2017

3) Assemblea nazionale di LIBERI E UGUALI tenuta a Roma il 3 dicembre 2017

4) Assemblea nazionale de PARTITO DEMOCRATICO tenuta a Roma il 17 marzo 2019