Generational gap and post-ideological politics in Italy. A generation-aware analysis of ideological destructuring and political change in the Italian case
POSTGEN – Generational gap and post-ideological politics in Italy. A generation-aware analysis of ideological destructuring and political change in the Italian case
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto POSTGEN mira a offrire un’analisi approfondita dei meccanismi e delle dinamiche di una possibile de-ideologizzazione dello spazio politico in Italia. Adotta una prospettiva intergenerazionale con un’enfasi sulle giovani generazioni per indagare i significati associati a diverse tematiche politiche, la presenza (o l’assenza di) un’organizzazione ideologica complessiva, le dinamiche temporali della formazione degli atteggiamenti politici, il ruolo dei partiti, dei media tradizionali e degli influencer sui social media e l’impatto sul comportamento elettorale.
Durata del progetto e finanziamento: POSTGEN è un progetto triennale (1 giugno 2022 – 31 maggio 2025), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca attraverso lo schema PRIN 2020 (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale).
Team di ricerca
Il progetto è sviluppato da un consorzio di quattro università: LUISS Guido Carli, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Pavia.
Principal Investigator: Lorenzo De Sio (LUISS Guido Carli). Coordinatori delle unità locali: Cristiano Vezzoni (Università di Milano), Dario Tuorto (Università di Bologna), Guido Legnante (Università di Pavia).
Membro del progetto POSTGEN affiliato al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di UniBo: Nicola Maggini.
Contesto e struttura del progetto
Il panorama politico dell’ultimo decennio, segnato da eventi come la Brexit, l’elezione di Trump, la diffusione di partiti “challenger” in Europa e la nascita del primo governo “populista” in Italia nel 2018, ha messo in crisi le teorie consolidate sul comportamento elettorale. POSTGEN si inserisce in questo dibattito con l’obiettivo di colmare le lacune lasciate dai precedenti studi comparativi (come l’Issue Competition Comparative Project), che hanno suggerito l’emergere di un contesto post-ideologico senza però approfondirne i meccanismi o considerare l’impatto delle dinamiche generazionali.
Il progetto POSTGEN sviluppa la sua ricerca su tre componenti fondamentali, ognuna delle quali affronta un aspetto diverso della trasformazione politica nel contesto italiano:
Obiettivi principali
Il progetto POSTGEN si articola attorno a tre obiettivi chiave:
Metodologia
Il progetto adotta un approccio multi-metodo e longitudinale, integrando analisi dei social media, indagini campionarie su larga scala, interviste qualitative con giovani adulti e indagini nelle scuole secondarie. Questa struttura permette di raccogliere dati completi e di collegare i risultati di ciascuna componente per una comprensione più approfondita delle dinamiche politiche.
Per maggiori dettagli, visita il sito web del progetto POSTGEN: https://www.postgen.org/
Pubblicazioni