Memorie di insegnanti

Testimonianze di insegnanti, educatori, educatrici e personalità del mondo della scuola, prevalentemente di Bologna e del territorio emiliano romagnolo.

La scuola come lievito nella comunità

Videointervista a Francesca Ciampi, insegnante di scuola elementare e scrittrice, realizzata presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione ‘G. M. Bertin’ dell’Università di Bologna il 18 dicembre 2023. Francesca Ciampi racconta la formazione iniziale, le prime esperienze educative nelle colonie e la sua attività come maestra dagli anni '50 agli anni '90, in contatto con Mario Lodi, Bruno Ciari e non solo. Si sofferma sulla formazione universitaria a Firenze, sulla colonia di Miramare di Rimini e sulle innovazioni pedagogico-didattiche nelle scuole di Corticella e del quartiere Lame a Bologna fino a quelle di Monterenzio, in collaborazione con Cesare Malservisi, collega, marito e noto cantautore dialettale bolognese. A cura di Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna e del Centro di Ricerca Interdisciplinare per la Storia e MEmoria della Scuola e dell’Educazione-CRISMESE, Università di Bologna.

C'era voglia di fare qualcosa di nuovo ... Memorie di Bruno Ciari a Bologna

Il video costituisce una selezione di alcuni passaggi salienti delle videointerviste realizzate a Milena Manini, Chiara Perazzo e Anna Selva, collaboratrici di Bruno Ciari a Bologna. Il video è stato presentato in occasione del Convegno nazionale organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’educazione ‘G. M. Bertin’ dell’Università di Bologna nel quadro delle iniziative promosse per il Convegno dal titolo ‘I modi dell’insegnare’ tra scuola e società. Riflessioni sull’eredità di Bruno Ciari svoltosi il 24 ottobre 2023 nella Sala Stabat Mater della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna, in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa, il Comune di Bologna, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna in occasione del Centenario della nascita di Bruno Ciari. La narrazione delinea alcuni aspetti della personalità di Ciari e delle innovazioni pedagogiche e didattiche introdotte negli anni di permanenza a Bologna tra 1966 e 1970. Progetto e interviste a cura di Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna e del Centro di Ricerca Interdisciplinare per la Storia e MEmoria della Scuola e dell’Educazione-CRISMESE, Università di Bologna.

Un consiglio? Leggere i libri di Ciari ...

Videointervista a Milena Manini, già professoressa di Pedagogia nella Facoltà di Magistero e poi Direttrice del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, realizzata presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione ‘G. M. Bertin’ il 19 luglio 2023. La professoressa Manini racconta l’incontro e la collaborazione scientifica con Bruno Ciari per l’innovazione pedagogica e didattica nel periodo bolognese, specie per la nuova scuola dell’infanzia, la gestione sociale della scuola e l’educazione scientifica. A cura di Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna e del Centro di Ricerca Interdisciplinare per la Storia e MEmoria della Scuola e dell’Educazione-CRISMESE, Università di Bologna.

Mi stimolava a fare le domande…

Videointervista a Chiara Perazzo, insegnante di scuola dell’infanzia a Bologna dagli anni Sessanta, realizzata presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione ‘G. M. Bertin’ dell’Università di Bologna il 18 luglio 2023. Chiara Perazzo racconta la formazione iniziale, il tirocinio, le prime esperienze e corsi di formazione fino all’incontro con Bruno Ciari alla fine degli anni Sessanta. A cura di Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna e del Centro di Ricerca Interdisciplinare per la Storia e MEmoria della Scuola e dell’Educazione-CRISMESE, Università di Bologna.

Era una scuola totalmente nuova…

Videointervista ad Anna Selva, insegnante di scuola dell’infanzia a Bologna dagli anni Sessanta, realizzata presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione ‘G. M. Bertin’ dell’Università di Bologna il 19 luglio 2023. Anna Selva racconta la formazione iniziale, le prime attività come maestra e la frequenza di corsi di aggiornamento. La narrazione procede sulla cruciale esperienza nella scuola materna a impostazione montessoriana con la maestra Virginia Predieri fino all’incontro con Bruno Ciari, che le apre l’orizzonte a nuove letture pedagogiche, entrando nei primi gruppi di formazione e sperimentando la gestione sociale della scuola. A cura di Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna e del Centro di Ricerca Interdisciplinare per la Storia e MEmoria della Scuola e dell’Educazione-CRISMESE, Università di Bologna.

Storie e memorie di scuola a Bologna

Playlist dei video esito del Progetto di ricerca e didattica ‘Luoghi e voci della storia della scuola e dell’educazione del quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna’ realizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G. M. Bertin’ dell’Università di Bologna, con la partecipazione della Scuola secondaria di primo grado ‘Giuseppe Dozza’, dell’Associazione per l’educazione - APE, di Radio Cap, di ex insegnanti, studenti universitari e famiglie, con il patrocinio del quartiere Borgo Panigale-Reno del Comune di Bologna. Scopo del Progetto è di salvaguardare e valorizzare la storia e memoria scolastica del quartiere Borgo Panigale-Reno, collocato nella prima periferia di Bologna e teatro di una profonda trasformazione sociale nel secondo dopoguerra. Il Progetto si è soffermato in particolare sulla storia e memoria riferita ai luoghi e alle persone che hanno abitato e vissuto le scuole del quartiere come insegnanti e alunni, specie dagli anni Settanta in poi, caratterizzati dall’introduzione del tempo pieno, degli organi collegiali e dell’integrazione/inclusione scolastica e sociale. Il Progetto, più in generale, si propone di recuperare le memorie scolastiche del territorio bolognese, coinvolgendo la cittadinanza in un percorso di citizen history e di ricerca partecipata, con il contributo di studenti e studentesse del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, ma anche di adolescenti e adulti accomunati dall’esperienza scolastica nel quartiere, seppur in anni diversi, al fine di avviare percorsi di intergenerazionalità capaci di promuovere un senso di appartenenza, di prossimità e di cura della comunità e del territorio.

Storie e memorie di scuola e di educazione a Bologna

Video conclusivo del Progetto di ricerca e didattica dal titolo ‘Luoghi e voci della storia della scuola e dell’educazione del quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna’ realizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G. M. Bertin’ dell’Università di Bologna, esito di un Bando del Comune di Bologna che ha coinvolto la Scuola secondaria di primo grado ‘Giuseppe Dozza’, l’Associazione per l’educazione - APE, Radio Cap, ex insegnanti, studenti universitari e famiglie.

Nuovi fatti di sangue nella tua scuola?

Videointervista a Paola Dri, Maestra e Direttrice didattica nel quartiere Barca, ora Borgo Panigale-Reno, tra gli anni settanta e novanta, realizzata presso un’aula dell’Università di Bologna il 22 novembre 2022, presenti le studentesse di Storia della scuola del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Paola Dri racconta la propria formazione iniziale e in servizio in Friuli Venezia Giulia come maestra di tempo normale, poi a Bologna nel quartiere Barca come maestra nel tempo pieno, specie nella scuola Giovanni XXIII e nella scuola di Villa Serena, luoghi di intenso dibattito politico e civile, di sperimentazione, innovazione didattica e inclusione scolastica e sociale. La narrazione procede sul periodo successivo come direttrice e poi dirigente scolastica a Bologna.

Noi sentivamo di doverci stare

Videointervista ad Angela Cocchi, Maestra e Direttrice didattica nel quartiere Barca, ora Borgo Panigale-Reno, tra gli anni settanta e novanta, realizzata presso un’aula dell’Università di Bologna il 22 novembre 2022, presenti le studentesse di Storia della scuola del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Angela Cocchi racconta della propria formazione iniziale e in servizio, specie nel quartiere Barca come maestra nel tempo pieno nella scuola Giovanni XXIII e nella scuola di Villa Serena, luoghi di sperimentazione, innovazione didattica e inclusione scolastica e sociale. La narrazione procede sul periodo successivo come direttrice e poi dirigente scolastica nella zona di Ferrara e infine a Bologna.

L’ho fatto con l'intenzione di restare al quartiere Barca…

Videointervista a Marinella Sarti, Maestra nel quartiere Barca, ora Borgo Panigale-Reno, tra gli anni settanta e novanta, realizzata con la classe terza E della Scuola secondaria di primo grado ‘Giuseppe Dozza’ nel quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna il 24 novembre 2022. Marinella Sarti racconta della propria formazione iniziale e in servizio a Bologna nel quartiere Barca come maestra nel tempo, specie nella scuola Giovanni XXIII e nella scuola di Villa Serena, luoghi di intenso dibattito politico e civile, di sperimentazione, innovazione didattica e inclusione scolastica e sociale. La narrazione procede sul periodo successivo di servizio presso l’Istituto storico ‘Parri’ a Bologna come insegnante distaccata nella sezione ‘Didattica’.

Vieni a scuola, ti stiamo aspettando!

Videointervista a Daniela Musolesi, Maestra e Direttrice didattica nel quartiere Barca, ora Borgo Panigale-Reno, tra gli anni settanta e novanta, realizzata con la classe terza A della Scuola secondaria di primo grado ‘Giuseppe Dozza’ nel quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna il 24 novembre 2022. Daniela Musolesi racconta della propria formazione iniziale e in servizio a Bologna nel quartiere Barca come maestra nel tempo pieno, specie nella scuola Giovanni XXIII e nella scuola di Villa Serena, luoghi di intenso dibattito politico e civile, di sperimentazione, innovazione didattica e inclusione scolastica e sociale. La narrazione procede sul periodo successivo come direttrice e poi dirigente scolastica a Bologna.

Podcast - Ricordi di scuola

"Ricordi di scuola" è il nuovo podcast condotto da Radio CAP per il Progetto ‘Luoghi e voci della storia e memoria della scuola del quartiere Borgo Panigale Reno di Bologna’ realizzato dall’ Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con la Scuola secondaria G. Dozza e APE Onlus - Associazione per l'educazione giovanile. Per il progetto i ragazzi di Radio CAP hanno intervistato tre persone: Mirella D'Ascenzo, professoressa dell’Università di Bologna; Alberto Ventura, autore di un libro sulle scuole del Quartiere Barca; Alessandro Lombardi, medico ed ex alunno della scuola Perla del Reno. Letture di testi a cura di adolescenti grazie ad APE Onlus. Filo conduttore del progetto è il recupero del patrimonio storico educativo: materiale, tramite foto, immagini, libri, quaderni…, e immateriale tramite memorie di scuola di ex insegnanti e alunni del quartiere Barca. Buon ascolto!