Centro

Logo Crismese orizzontale

Il Centro si propone di avviare attività di ricerca, studio e formazione sui temi della storia e memoria della scuola e dell'educazione in una prospettiva anche  multidisciplinare e interdisciplinare, aperta cioè alla collaborazione con altri settori scientifici che utilizzano le fonti della cultura materiale e immateriale della scuola e dell'educazione quale patrimonio storico-educativo e scolastico proprie della storia della scuola, delle teorie pedagogiche e delle istituzioni educative.

In particolare, individua nelle lingue e letterature italiana e straniera, nell’antropologia culturale, nella psicologia, nella sociologia, nella filosofia, nella storia, nella geografia, nelle arti, nelle narrazioni per l’infanzia e nell’immaginario, ma non solo, la possibilità di incrociare sguardi disciplinari diversi sulle school memories, funzionali anche ad approfondire la conoscenza delle pratiche educative e didattiche per la memoria educativa e scolastica collettiva, anche in una prospettiva multiculturale, centrali per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti di ogni ordine e grado.

 

Le finalità del Centro sono:

  • promuovere ricerca scientifica e pubblicazione di monografie, articoli e saggi diversi sia in Italia sia all’estero sui temi inerenti la storia e memoria individuale, collettiva e pubblica della scuola e dell’educazione
  • avviare studi e ricerche, anche in collaborazione con altri centri e con studiosi italiani e stranieri
  • costruire rapporti con enti e associazioni che si occupano di memoria culturale e in particolare di memoria educativa e scolastica a livello nazionale e internazionale, nonché centri che si occupano di anziani e di adolescenti, per favorire progetti di intergenerazionalità sulla memoria educativa
  • realizzare forme di collaborazione scientifica con enti, scuole e istituzioni educative, con priorità nel territorio bolognese ed emiliano-romagnolo, che hanno già avviato o intendono promuovere la propria storia e memoria scolastica tramite ricerche e percorsi di divulgazione
  • promuovere ricerche sugli archivi e sulle biblioteche scolastiche come luoghi di sedimentazione della memoria scolastica collettiva
  • promuovere la mappatura di lasciti librari di pedagogisti e studiosi di didattica in ambito bolognese ed emiliano-romagnolo
  • realizzare forme di collaborazione con associazioni di insegnanti impegnate nella valorizzazione della propria memoria storica
  • realizzare forme di collaborazione con archivi e centri regionali per la ricerca storica e la valorizzazione del patrimonio di ricerche-formazione nei territori
  • organizzare convegni, seminari, giornate di studio, mostre, presentazione di libri, webinar di ricerca nazionali e internazionali
  • organizzare iniziative, conferenze e mostre rivolte al vasto pubblico come public history dell’educazione
  • partecipare ai tavoli istituzionali e inter-istituzionali nazionali e internazionali sui temi del patrimonio storico educativo e delle memorie educative e scolastiche
  • avviare progetti nazionali, europei o internazionali per lo sviluppo di una rete sulla memoria collettiva e pubblica della scuola e delle forme molteplici dell’educazione
  • formare insegnanti ed educatori attenti ai temi della storia e memoria della scuola come patrimonio storico-educativo per l’intera cittadinanza
  • promuovere iniziative di formazione e aggiornamento degli insegnanti e degli educatori