Membri

Responsabile scientifico

Maurizio Bergamaschi

Professore ordinario, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Insegna Sociologia dei servizi sociali di territorio, Sociologia delle migrazioni e Sociologia urbana. Dal 2015 è direttore della rivista Sociologia urbana e rurale. Le sue attività di ricerca si concentrano prevalentemente sulle tematiche della vulnerabilità, della povertà e della grave emarginazione in ambito urbano. Tra i suoi interessi anche i servizi e le politiche locali di contrasto alla povertà, il disagio abitativo e le politiche per la casa, lo spazio urbano e i processi migratori, i nuovi volti della biblioteca pubblica e le trasformazioni dei quartieri popolari.

 

Pubblicazioni

Teresa Carlone

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior), Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia.

Si interessa di civic engagement e processi partecipativi, rigenerazione urbana e governance di beni comuni urbani. La sua attività di ricerca si concentra sui processi partecipativi, sulle metodologie di co-creazione nella progettazione e realizzazione di politiche ambientali e del territorio, con particolare attenzione alla mitigazione degli impatti del cambiamento climatico con l'applicazione di Nature-based Solutions. È inoltre interessata alla prospettiva di genere e femminista negli studi urbani e nella pianificazione e attuazione di politiche pubbliche, analizzate con l'approccio del femminismo dei dati.

 

Pubblicazioni

Marco Castrignanò

Professore ordinario, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Insegna Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale sul territorio, Sociologia Urbana, Sociologia delle Comunità e Quartieri Urbani presso l'Università di Bologna, è Direttore della collana Sociologia del territorio (FrancoAngeli) e membro del comitato di direzione della rivista Sociologia urbana e rurale. I suoi interessi di ricerca si concentrano prevalentemente sui temi della sostenibilità urbana, dell’esclusione sociale urbana e del neighborhood approach, della comunità e del capitale sociale.

 

Pubblicazioni

Mattia Fiore

Dottorando in Sociologia e Ricerca Sociale - 37° ciclo, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Dottorando in Sociologia e Ricerca Sociale all’Università di Bologna dal 2021. La sua attività di ricerca si concentra sulle dinamiche di trasformazione urbana connesse all'arrivo di popolazioni temporanee, con particolare riferimento alla popolazione studentesca e al processo di studentification, così come alla sua interazione con la dimensione finanziaria. Le sue ricerche vertono inoltre sullo studio dei processi di touristification, nello specifico connessi al mercato delle locazioni a breve termine e alla piattaforma Airbnb.

 

Pubblicazioni

Elisabetta Francolini

Tutor didattico, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Lavora come assistente sociale del territorio e ha maturato una particolare esperienza nei progetti di sostegno a famiglie in situazione di vulnerabilità. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia presso l'Università di Bologna (XXII ciclo) con una tesi sulle povertà femminili e nella pratica professionale ha approfondito i temi del lavoro di comunità, del welfare pubblico partecipativo, delle politiche abitative. Mantiene una collaborazione con il Corso di Laurea in Servizio Sociale per attività di supporto alla didattica e all'organizzazione dei tirocini curriculari. Collabora con alcune realtà del privato sociale per attività di formazione e supervisione.

Irene Giunchi

Dottoranda in Sociologia e Ricerca Sociale - ciclo 39°, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

La sua attività di ricerca si concentra sullo studio delle relazioni tra i fenomeni della segregazione scolastica e della dispersione scolastica, privilegiando l'adozione di un approccio territoriale e quali-quantitativo. Si interessa inoltre all'analisi degli spazi urbani da una prospettiva femminista e all'applicazione di metodologie GIS all'ambito della ricerca sociale.

 Pubblicazioni

Professoressa associata, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia  

I suoi studi e attività di ricerca riguardano prevalentemente le tematiche della transizione socio-ecologica e la spazializzazione delle disuguaglianze connesse alle ecoinnovazioni, con particolare riferimento ai contesti urbani. Insegna Sociologia dell'ambiente e Urban studies and Climate Change.

 

Pubblicazioni

Patrizia Leone

Dottoranda in Sociologia e Ricerca Sociale - 38° ciclo, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia 

Dottoranda in Sociologia e Ricerca Sociale dal 2022, svolge le sue ricerche nell'ambito della Sociologia dell’ambiente e del territorio. Gli ambiti di ricerca sono le relazioni tra pratiche sociali di sostenibilità ambientale in ambito urbano. In particolare, si dedica alla dimensione della mobilità urbana sostenibile e all’intersezione tra mobilità e giustizia di genere attraverso metodi creativa di ricerca qualitativa.  

Alice Lomonaco

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior), Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Le sue attività di ricerca si concentrano prevalentemente sulle disuguaglianze abitative e territoriali, con particolare attenzione alle shrinking areas, aree interne e alla popolazione straniera. Tra i suoi interessi anche il welfare abitativo, le migrazioni nazionali e internazionali; i processi di rigenerazione territoriale; i processi di inclusione della popolazione straniera e i processi di invecchiamento. Insegna Disuaglianze e marginalità e Laboratorio sul lavoro sociale con utenti stranieri: esperienze e pratiche nei servizi sociali

 

Pubblicazioni

Mattia Lucertini

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia

Si occupa di sostenibilità, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Attualmente svolge attività di ricerca in ambito di Economia Circolare, Transizione Ecologica e Sviluppo Sostenibile all'interno del progetto ECOSISTER (Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna), finanziato con fondi PNRR. Si interessa di eco-innovazioni, co-creazione e partecipazione, metriche per il monitoraggio e la valutazione degli impatti ambientali, in particolare tramite metodologie quali Living Lab, Life Cycle Assessment (LCA), systems thinking, transition management e co-creation.

Pubblicazioni

Manuela Maggio

Professoressa a contratto, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia

Si occupa di ricerca sociale nel campo delle politiche abitative, con particolare riferimento ai processi di marginalizzazione e agli esiti spaziali delle dinamiche abitative, privilegiando in particolare lo studio dell’impatto delle trasformazioni urbane a livello di quartiere.

 

Pubblicazioni

Gabriele Manella

Professore associato, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Negli ultimi anni si è occupato di vari aspetti della sostenibilità urbana, in particolare del consumo di suolo e della questione energetica. Si è interessato inoltre alle tendenze del turismo in Emilia-Romagna, nella fascia costiera e nell’entroterra. È attualmente coordinatore della RN37 – Urban Sociology dell’ESA (European Sociological Association) e Segretario dell’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo. 

 

Pubblicazioni

Francesca Mantovani

Professoressa associata, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia  

Svolge le sue ricerche principalmente nell'ambito della valutazione sociale delle cure parentali e sul ruolo del servizio sociale nella relazione di aiuto. È coordinatrice del Cdl in Servizio Sociale e responsabile dell’attività di tirocinio curriculare e gestisce i rapporti con i supervisori degli enti ospitanti.

 

Pubblicazioni

Carolina Mudan Marelli

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior), Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

È ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna e membro del LAA-LAVUE (Parigi). Dottore di ricerca in Sociologia e in Urbanistica, svolge le sue ricerche nell’ambito della sociologia urbana, adottando un approccio etnografico. I temi di ricerca principali spaziano dall’analisi delle teorie e politiche per i quartieri poveri, all’analisi critica dei processi di quantificazione dei fenomeni urbani. Ha lavorato, inoltre, sui processi migratori e sullo sviluppo di servizi locali finalizzati all’integrazione.

 

Pubblicazioni

Maria Grazia Montesano

Tutor didattico, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Dottoressa in Sociologia e Ricerca Sociale all'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della Sociologia del territorio e delle migrazioni. Gli interessi di ricerca sono principalmente rivolti alle dinamiche residenziali della popolazione straniera, ai processi di segregazione e alle diseguaglianze socio-spaziali con particolare attenzione al contesto dell'Europa del Sud. È inoltre interessata alla dimensione di genere negli studi su città e migrazioni.

 

Pubblicazioni

Tommaso Rimondi

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia

I suoi interessi di ricerca riguardano il cambiamento climatico e le sue implicazioni sull’ambiente urbano, la dimensione socio-spaziale della vulnerabilità, le diseguaglianze territoriali con una particolare attenzione rivolta alle aree interne. Si interessa inoltre di metodologie GIS e della loro applicazione alla ricerca sociale di territorio.

 

Pubblicazioni

Selene Tondini

Dottoranda in Sociologia e Ricerca Sociale - ciclo 37°, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

La sua attività di ricerca si concentra sull’applicazione del concetto di Living Lab per il coinvolgimento dei cittadini nei processi di democratizzazione della scienza (citizen science) e di come tale metodologia possa contribuire al cambiamento comportamentale di determinati gruppi sociali in ottica di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. È inoltre interessata alla relazione tra le discipline sociali e le scienze dure, con una prospettiva sociotecnica.

Stefania Nicole Zuccato

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Le attività di ricerca affrontano lo sviluppo di progettazioni per migliorare il benessere sociale e la coesione, focalizzandosi sull'adattamento climatico, l'integrazione dei migranti e lo sviluppo sostenibile urbano e rurale. Coinvolta in progetti multidisciplinari con diversi enti e istituzioni, ha interesse nelle relazioni tra discipline sociali e scienze dure e le relazioni multi-livello. Gli scopi di ricerca promuovono giustizia sociale e partecipazione democratica, attraverso metodologie di ricerca partecipata innovative per sfide sociali.