Laboratori per l'innovazione didattica

Laboratori per la formazione dei docenti all'innovazione didattica

I laboratori sono pensati come percorsi di formazione volti alla costruzione – partecipata e attiva – di saperi teorici e abilità di tipo metodologico in grado di favorire l’innovazione continua della didattica.

Le iniziative proposte intendono affrontare i temi ritenuti prioritari per poter innovare la propria didattica, sostenere e gestire le aule in modalità on line o mista. Inoltre, la struttura modulare del piano, ha permesso di definire obiettivi di apprendimento circoscritti al singolo intervento formativo con la finalità di favorire una risposta concreta e mirata alle esigenze di conoscenza del singolo. 

Alcune attività saranno erogate in presenza, altre online e altre ancora in modalità mista. Alcune azioni sono proposte a target definiti e programmate sui ruoli o tenuto conto dell'Area Scientifico Disciplinare di appartenenza.

Sono stati proposti laboratori di Creatività, Design thinking, Questioning, strumenti e strategie per l’interazione in aule miste, Metodi e strategie per la valutazione degli apprendimenti universitari, Strumenti di didattica disciplinare per analizzare il coinvolgimento degli studenti in insegnamenti di servizio in ambito STEM.

I destinatari di ciascuna iniziativa formativa saranno invitati di volta in volta con una mail dedicata. Per tutti i laboratori e seminari i posti sono limitati e occorre registrare la propria adesione in https://iscrizionionline-cesia.unibo.it/

 

Contatti

Settore Internazionalizzazione e formazione docenti

Scrivi una mail

Vai al sito

Workshop - "Valutare gli apprendimenti universitari"

Un incontro con il Prof. Roberto Trinchero, dell'Università di Torino, che si propone di aprire un confronto allargato fra i docenti e ricercatori di Unibo sul tema della valutazione degli apprendimenti universitari e gli esami. Vengono discusse specifiche tematiche connesse alle funzioni e alle modalità delle pratiche valutative, ma sono proposti anche specifici aspetti tecnici della verifica di conoscenze e abilità in chiave docimologica.