Laboratori per l'innovazione didattica

Laboratori per la formazione dei docenti all'innovazione didattica

I laboratori sono pensati come percorsi di formazione volti alla costruzione – partecipata e attiva – di saperi teorici e abilità di tipo metodologico in grado di favorire l’innovazione continua della didattica.

Le iniziative proposte intendono affrontare i temi ritenuti prioritari per poter innovare la propria didattica, sostenere e gestire le aule in modalità on line o mista. Inoltre, la struttura modulare del piano, ha permesso di definire obiettivi di apprendimento circoscritti al singolo intervento formativo con la finalità di favorire una risposta concreta e mirata alle esigenze di conoscenza del singolo. 

Alcune attività saranno erogate in presenza, altre online e altre ancora in modalità mista. Inoltre, dall'anno in corso, alcune azioni sono proposte a target definiti e programmate sui ruoli o tenuto conto dell'Area Scientifico Disciplinare di appartenenza.

Negli ultimi mesi sono stati proposti laboratori di Design thinking, Esperienze a confronto sulla didattica on line e mista, Questioning, strumenti e strategie per l’interazione in aule miste, Metodi e strategie per a valutazione degli apprendimenti universitari, Strumenti di didattica disciplinare per analizzare il coinvolgimento degli studenti in insegnamenti di servizio in ambito STEM.

Al momento è in corso di definizione la programmazione delle attività formative 2022 che vedrà anche l'inserimento di alcuni percorsi nuovi, non appena definite le date verranno pubblicate in questa pagina assieme ai programmi di dettaglio.

Attività in programma:

- Creatività per l'innovazione didattica - 31 maggio 2022 ore 09,30 - 16,00 presso Villa Griffone - Pontecchio Marconi (BO)

 

I destinatari di ciascuna iniziativa formativa saranno invitati di volta in volta con una mail dedicata. Per tutti i laboratori e seminari i posti sono limitati e occorre registrare la propria adesione in https://iscrizionionline-cesia.unibo.it/

 

Laboratori

La visione del Prorettore per la Didattica sul progetto.

Non perdere questo contenuto. Accetta i cookie di YouTube.

Rivedi le tue preferenze

Accetta i cookie

Contatti

Settore Qualità e Innovazione Didattica

Scrivi una mail

Vai al sito