Follow-up Donne in Movimento e Salute Mentale

Il Centro BoTPT mette qui a disposizione i materiali presentati durante il Seminario da alcuni relatori che hanno da più prospettive illustrato la situazione su diritti delle donne e salute mentale nella migrazione e nella medicina transculturale, avanzando proposte per il superamento delle questioni aperte.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre del 2021, il BoTPT-DiMEC ha promosso, in collaborazione con l'Associazione culturale Sguardi Altrove, l'Osservatorio di ricerca sul Femminicidio dell'Università di Bologna, l'Associazione delle Docenti Universitarie – AdDU, il Dipartimento di Salute Mentale (DSM-DP) dell'Ausl Bologna, una maratona di testimonianze sulla resilienza delle donne nella società contemporanea.

Il Seminario si è innestato nell’attività di ricerca e formazione che da anni il BoTPT portata avanti, attraverso intensi scambi e confronti sistematici con vari interlocutori, a livello nazionale e internazionale, sui temi della Salute Mentale, della Medicina di genere e della Migrazione.

Il Seminario ha valorizzato anche l’importante ruolo che il cinema, tra tanti media, riveste oggi nella diffusione di importanti messaggi sulla promozione della salute mentale e sul contrasto della violenza di genere. Grazie alla collaborazione con Sguardi Altrove, Donne in Movimento e Salute Mentale, ha proposto tre film presentati quest’anno a Sguardi Altrove – 28th International Women’s Film Festival (Milano, 23-30.10.21).

I film hanno fornito lo spunto per una discussione multilaterale sui temi posti al centro dall'iniziativa. Un team multidisciplinare di esperti e scienziati insieme a un gruppo di professionisti attivi sul campo, composto da operatori socio-sanitari e umanitari e da artisti e operatori culturali, hanno animato il dibattito sul fenomeno migratorio con studi, dati, esperienze e infine proposte su come promuovere l’integrazione sociale e contrastare la violenza e l’esclusione sociale che colpisce le donne e tra queste, ancora di più, le donne migranti.

Il Seminario ha coinvolto studenti, studiosi, ricercatori oltre a professionisti e cittadini interessati ai temi affrontati.

Album

Foto n. 1