Produzione primaria e sostenibile
Progettiamo e ottimizziamo sistemi di gestione di precisione del frutteto e del vigneto con monitoraggi in tempo reale dello stato della pianta attraverso sensori prossimali o droni con la finalità di:
- valutare le caratteristiche quantitative e qualitative dei sistemi produttivi;
- migliorare la gestione dell’irrigazione;
- applicare metodi diagnostici precoci degli stress;
- valutare la fertilità del suolo e definire una corretta gestione a rateo variabile della fertilizzazione attraverso un opportuno piano di concimazione che prevede analisi del suolo nel corso della stagione, asportazione della pianta, cinetica di assorbimento.
Offriamo consulenza per la progettazione e la realizzazione di fasce tampone, fasce vegetate, aree seminaturali, green infrastructures, in aziende interessate ai compensi del “pagamento verde”. Sviluppa, inoltre, strategie di gestione delle tecniche colturali finalizzate a:
- massimizzare la produttività e la qualità dei frutti;
- ridurre l’uso di pesticidi;
- aumentare la conservabilità dei frutti;
- attenuare le problematiche causate dal cambiamento climatico e da stress abiotici sulla maturazione delle uve;
- identificare il sistema di coltivazione (biologico vs convenzionale) in funzione della componente minerale e dei rapporti isotopici dei tessuti vegetali.
Il servizio è offerto dall'unità operativa di Produzione Primaria Sostenibile: approfondisci i temi trattati e chi sono i ricercatori coinvolti.
Per avere maggiori informazioni o per esporci la tua esigenza contattaci.