Impianti pilota

Attrezzature e impianti pilota

  • Apparecchiature su scala pilota per frittura
    Funzione: Questo prototipo permette la frittura in condizioni controllate di tempo e temperatura.
    Applicazioni: Valutazione della qualità dei prodotti fritti, valutazione delle cinetiche di frittura, valutazione dell’effetto di pretrattamenti sulla qualità dei prodotti fritti (sviluppo di colore, assorbimento di olio, texture, formazione di acrilammide).
  • Sterilizzazione per conserve
    Funzione: Questo strumento permette di ottenere la sterilizzazione dei prodotti inseriti all’interno tramite il raggiungimento di 121°C e 1 bar di pressione.
    Applicazioni: Sterilizzazione pilota per produzione conserve appertizzate.
  • Capsulatrice semiautomatica con testa magnetica a torsione
    Funzione: Sigillatura di bottiglie e contenitori con capsule.
    Applicazioni: Sistema pilota per la valutazione della qualità e della shelf-life di conserve, prove di simulazione di confezionamento e shelf-life.
  • Confezionatrici sottovuoto
    Funzione: Questo macchinario permette di confezionare gli alimenti in condizioni di sottovuoto oppure. in presenza di determinate miscele di gas.
    Applicazioni: Confezionare alimenti in condizioni controllare al fine di prolungarne la shelf-life/simulazione della shelf-life.
  • Dosatrice pneumatica
    Funzione: Effettuare il riempimento di contenitori con prodotti semidensi, densi, pastosi, creme, gel ecc..con volumi  noti e condizioni controllate.
    Applicazioni: Riempimento di barattoli, bottiglie con prodotti liquidi e/o semi liquidi.
  • Forno elettrico modello compatto a due piani per prodotti da forno
    Funzione: Cottura uniforme ed in condizioni controllate di tempo e temperatura di prodotti da forno.
    Applicazioni: Messa a punto di nuove formulazioni per prodotti da forno/valutazione dell’effetto di diverse condizioni di cottura sulle caratteristiche tecnologiche, funzionali e sensoriali dopo cottura.
  • Impianto pilota per il trattamento di alimenti con gas-plasma freddo in condizioni controllate (tre componenti: camera, generatore, sorgente)
    Funzione: Trattamento di differenti tipologie di prodotti alimentari con specie radicaliche create nell'atmosfera interna della camera da una sorgente di plasma alimentata con un generatore di alta tensione.
    Applicazioni: Stabilizzazione a freddo di prodotti alimentari per il prolungamento della shelf-life ed il mantenimento delle caratteristiche qualitative, effetto del plasma su crescita microbica, sviluppo di micotossine, attività enzimatica, caratteristiche funzionali e sensoriali.
  • Impianti pilota speciali per la lavorazione delle carni (zangola lavorazione carni; macchina impastatrice per carne; cutter da banco con lame dentate; taglia-verdura e dischi vari)
    Funzione: Riprodurre, in scala di laboratorio, le principali operazioni a cui possono essere sottoposte le carni nel corso della lavorazione e trasformazione.
    Applicazioni: Tali apparecchiature consentono di valutare le proprietà tecnologiche delle carni mediante determinazione della loro capacità di ritenere le soluzioni saline aggiunte nel corso della zangolatura nonché, di preparare prodotti formulati a base di carne.
  • Mini frantoio ABENCOR in scala di laboratorio con frangitore a disco, gramola e centrifuga
    Funzione: Questo sistema in scala di laboratorio, applicando le fasi di frangitura, gramolatura ed estrazione, consente di estrarre oli vergini da piccoli quantitativi di olive e/o di co-frangere olive ed altri frutti o semi.
    Applicazioni: Valutazione dell’impatto delle singole variabili sotto studio (agronomiche, tecnologiche) sulla qualità del prodotto utilizzando solo limitate aliquote di materia prima.
  • Sala per l’analisi sensoriale
    Funzione: La sala sensoriale consente lo svolgimento, in condizioni standardizzate, dell’analisi sensoriale di oli vergini di oliva e l’applicazione di diversi tipi di test sensoriali (es. di profilo quali-quantitativi, test discriminanti) su altri prodotti alimentari di origine vegetale/animale e bevande. Lo svolgimento dei test può essere monitorato mediante un sistema elettronico di acquisizione ed elaborazione dei dati (software FIZZ).
    Applicazioni:Determinazione della categoria merceologica di oli vergini di oliva e della congruenza degli oli vergini di oliva DOP/IGP a specifici disciplinari; caratterizzazione del profilo sensoriale di prodotti alimentari e bevande di nuova/modificata formulazione; monitoraggio delle proprietà sensoriali in funzione di parametri agronomici e tecnologici; studio delle variazioni sensoriali durante la shelf-life dei prodotti alimentari.
  • Sistema per il trattamento di oli edibili con gas inerti (brevetto realizzato dai ricercatori del Campus di Scienze degli Alimenti di Cesena)
    Funzione: Applicazione di un sistema brevettato per l'illimpidimento di oli edibili basato sull’impiego di un flusso di gas inerti.
    Applicazioni: Valutazione della qualità compositiva e sensoriale degli oli edibili ottenuti con il sistema brevettato a confronto con i sistemi convenzionali di filtrazione e monitoraggio durante la conservazione del prodotto