Analitiche e di laboratorio

  • Analizzatore di gas (O2, CO2)
    Funzione: Questo strumento permette di valutare la composizione dello spazio di testa di un campione misurando il contenuto percentuale di ossigeno ed anidride carbonica.
    Applicazioni: valutazione del tasso di respirazione di un campione vegetale o dello sviluppo microbico in un campione confezionato. Tali indici sono di grande importanza per la determinazione della shelf-life di un campione.
  • Calorimetro differenziale a scansione (DSC)
    Funzione: Permette l'analisi dei fenomeni termici a carico di un campione di alimento, in condizioni di temperatura controllata (riscaldamento, raffreddamento, temperatura costante).
    Applicazioni: Informazioni molto importanti relative ai maggiori costituenti dei prodotti alimentari, in termini di stabilità e caratteristiche tecnologiche.
  • Calorimetro in isoterma (TAM)
    Funzione: Questo strumento permette di valutare il calore prodotto da un campione mantenuto in condizioni di temperatura costante.
    Applicazioni: Determinazione del calore metabolico endogeno di un tessuto vegetale o di un indice indiretto di sviluppo microbico, determinazione della shelf-life di un prodotto, test di screening per effetto di atmosfere modificate sulla shelf-life.
  • Colorimetro
    Funzione: Misurazione oggettiva delle coordinate colorimetriche di luminosità, indice di rosso e di giallo di un campione.
    Applicazioni: Valutazione comparativa del colore, controllo qualità degli alimenti, Valutazione dell’effetto di trattamenti tecnologici sulla qualità visiva.
  • Cromatografi liquidi ad elevata prestazione (HPLC, UHPLC) abbinati a rivelatori nell’ultravioletto-visibile (UV-Vis, DAD) e a spettrometria di massa (QQQ)
    Funzione: Separazione in cromatografia liquida dei componenti di interesse, loro identificazione basata sullo studio degli spettri di assorbimento nell’ultravioletto-visibile e sulla frammentazione di massa e quantificazione mediante uso di standard interni e/o calibrazione con standard esterni.
    Applicazioni: Analisi di macrocostituenti (es. trigliceridi, zuccheri, aminoacidi, acidi organici) e microcostituenti (quali ad esempio tocoferoli, caroteni e carotenoidi, molecole a struttura fenolica) degli alimenti; monitoraggio di composti di neo-formazione che si possono formare in seguito a trattamenti tecnologici e di conservazione (es. idrossimetilfurfurale, ammine biogene, prodotti di ossidazione lipidica).
  • Estrattore multiplo per Soxhlet
    Funzione: Apparecchio che consente, grazie al riflusso di miscele di solventi organici all’ebollizione, l’estrazione quantitativa della frazione lipidica di prodotti alimentari.
    Applicazioni: Determinazione del contenuto lipidico in matrici alimentari sia di origine vegetale che animale.
  • Flocitometro
    Funzione: La citometria a flusso è una tecnica di laboratorio che permette di analizzare le caratteristiche morfologiche e fisiologiche di ciascuna cellula presente in un campione, mediante la misurazione di fenomeni di scattering luminoso e di assorbimento della luce a specifiche lunghezze d’onda di cellule marcate con fluorofori. La tecnica è definita a flusso in quanto attraverso fenomeni fluidodinamici complessi ciascuna cellula del campione viene separata dalle altre e singolarmente analizzata. Può essere utilizzata anche solo per il conteggio di cellule in un campione alimentare.
    Applicazioni: La citometria di flusso può essere applicata per studiare l'effetto di variabili di processo sulla vitalità e sulle attività metaboliche di ceppi microbici di interesse alimentare.
  • Gas-cromatografi abbinati a rivelatori a spettrometria di massa 
    Funzione: Separazione gascromatografica dei componenti di interesse, loro identificazione basata sullo studio della frammentazione di massa e quantificazione mediante uso di standard interni e/o calibrazione con standard esterni.
    Applicazioni: Analisi di macrocostituenti (es. acidi grassi, digliceridi) e microcostituenti (tra i quali a titolo esemplificativo: colesterolo e fitosteroli) degli alimenti; monitoraggio di composti di neo-formazione che si possono formare in seguito a trattamenti tecnologici (es. acrilamide, monocloropropandioli, prodotti di ossidazione del colesterolo); grazie alla presenza di un autocampionatore per micro-estrazione in fase solida (SPME) è possibile analizzare il profilo in composti volatili dello spazio di testa di prodotti alimentari responsabili del loro aroma e controllare l’andamento delle reazioni fermentative.
  • IRIS Visual Analyzer VA-300
    Funzione: Questo strumento permette l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione di campioni alimentari.
    Applicazioni: Valutazione delle caratteristiche visive proprie del prodotto in esame, monitoraggio della shelf-life, controllo di qualità degli alimenti e studio di correlazione con proprietà sensoriali.
  • Lettore di assorbanza per micropiastre
    Funzione: Determinazione dell’assorbanza a lunghezze d’onda nell’ultravioletto e nel visibile di molecole presenti in soluzione in micropiastre per determinarne la concentrazione.
    Applicazioni: Quantificazione diretta di molecole (es. proteine) o composti (es. composti fenolici) contenenti gruppi cromofori, test ELISA, studio di proteine ed enzimi, valutazione di proliferazione cellulare, citotossicità, apoptosi.
  • Lettore di fluorimetria e luminescenza per micropiastre       
    Funzione: Determinazione dell’assorbanza in fluorescenza o luminescenza di molecole biologiche presenti in soluzione in micropiastre per determinarne la concentrazione.
    Applicazioni: Studio di proteine ed enzimi, valutazione di proliferazione cellulare, citotossicità, saggi su geni reporter, saggi di biologia cellulare e molecolare, saggi immunologici.
  • Reometro MCR 102
    Funzione: Questo strumento permette di effettuare analisi di tipo reologico su diverse matrici alimentari con possibilità di effettuare ogni tipo o combinazione di test reologici, sia in modalità rotazionale che oscillatoria.
    Applicazioni: Determinazione dei parametri di viscosità e delle proprietà viscoelastiche dei campioni analizzati. Permette misurazioni in condizioni variabili di tempo e temperatura, valutazione dell’effetto di formulazione, processo e stoccaggio.
  • Sistema di analisi d’immagine computerizzata
    Funzione: Le tecniche di analisi d’immagine hanno lo scopo di quantificare delle caratteristiche colorimetriche, geometriche e densitometriche di immagini acquisite in forma tale da rappresentare elementi significativi dell’aspetto di un oggetto.
    Applicazioni: Valutare le caratteristiche strutturali e colorimetriche di un alimento, in modo da valutarne gli aspetti qualitativi e monitorarne le variazioni durante lo stoccaggio, controllo qualità, studi di shelf-life.
  • Spettrofotometro UV-VIS Doppio Raggio
    Funzione. Determinazione dell’assorbanza a lunghezze d’onda nell’ultravioletto e visibile di molecole contenenti gruppi cromofori (previa eventuale reazione con reagenti specifici) e calcolo quantitativo basato sulla costruzione di rette di calibrazione con standard esterni.
    Applicazioni: Monitoraggio della concentrazione di singole molecole (tra i quali ad esempio: licopene, clorofille, prodotti di ossidazione lipidica) o classi di composti (es. polifenoli totali) che possono variare nel prodotto alimentare in funzione di parametri agronomici e tecnologici.
  • Spettrometro per la risonanza magnetica nucleare ad alto campo (HF-NMR) Bruker Avance Ultrashield Plus 600 MHz con auto campionatore con 60 postazioni
    Funzione: Identificazione di molecole idrosolubili e liposolubili ottenuta senza la necessità di ricorrere a standard puri, poiché, basata su tecniche spettroscopiche bidimensionali o sul confronto degli spettri con banche dati (Chenomx e HMDB). Quantificazione delle stesse molecole mediante standard interni o esterni.
    Applicazioni: Analisi di microcostituenti (dal peso molecolere inferiore a circa 900 Da - es. acidi organici, ammino acidi liberi, acidi grassi a corta catena, basi azotate) degli alimenti; monitoraggio di composti indici di proliferazione batterica (es. ammine biogene e basi azotate). Osservazione delle stesse molecole in fluidi corporei umani e animali, per valutare l’impatto di agenti esterni (diete, trattamenti o malattie) sul loro stato di salute, con particolare riferimento a stati infiammatori.
  • Termocamera ad infrarossi Datalogger sterildisk
    Funzione: Strumento che consente di rilevare, senza contatto, la distribuzione della temperatura dell’oggetto in analisi.
    Applicazioni: Monitoraggio della distribuzione della temperatura per l’analisi dei processi agro-alimentari.
  • Texture Analyser ZWICK ROELL 
    Funzione: Questo strumento permette di effettuare analisi reologiche empirico-imitative di prodotti alimentari e di materiali di imballaggio, al fine di valutarne le proprietà meccaniche.
    Applicazioni: Valutazione e monitoraggio delle caratteristiche qualitative dei campioni in termini di: durezza, consistenza, croccantezza, fratturabilità, gommosità, elasticità, e le proprietà meccaniche dei materiali, in termini di resistenza, flessibilità,  in funzione del processo, dello stoccaggio e della formulazione.