Unità operativa 5 - Consumo e mercati

Oltre a garantire sicurezza e qualità agli alimenti, l’innovazione in campo alimentare deve efficacemente essere orientata al mercato.
L’unità operativa analizza le condizioni competitive in cui operano le imprese ed elabora indagini statistiche su consumi, organizzazione di filiera e ciclo di vita degli alimenti, per identificare le strategie aziendali e i piani di marketing utili a garantire il successo commerciale dei prodotti e i servizi offerti dalle imprese sui vari canali distributivi (es. retail, web) e mercati (nazionali o internazionali).

Le nostre attività

Altri ambiti di ricerca riguardano gli aspetti finanziari e legislativi: da un lato le opportunità di accesso a contributi e incentivi per la ricerca e l’innovazione, dall’altro, quello dell’esame delle normative (nazionali, comunitarie e internazionali) che disciplinano la sicurezza alimentare (dalle regole sui processi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti, ai sistemi di certificazione [obbligatori e volontari], ai principi che tutelano gli interessi dei consumatori ecc.).
Inoltre, l'UO realizza analisi delle trasformazioni strutturali delle principali filiere agroalimentari della regione Emilia-Romagna con particolare riguardo al ruolo delle piccole e medie imprese e della cooperazione e dei processi di internazionalizzazione ed innovazione.
Infine, non si può trascurare l’impatto che il funzionamento organizzativo e la leadership hanno sulle prestazioni lavorative dei dipendenti e sull’efficacia organizzativa. L’unità operativa offre analisi del clima e della cultura organizzativa, nonché interventi volti a misurare lo stress lavoro correlato e a supportare processi di change management.

REFERENTE SCIENTIFICO

LUCA CAMANZI

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