Unità operativa 5 - Consumo e mercati

L’innovazione in campo alimentare deve garantire sicurezza e qualità ed essere orientata al mercato.

L’unità operativa analizza le condizioni competitive dei mercati agroalimentari ed elabora indagini statistiche su consumi, organizzazione di filiera e ciclo di vita degli alimenti, per identificare le strategie aziendali e i piani di marketing utili a garantire il successo commerciale dei prodotti e i servizi offerti sui vari canali distributivi (es. retail, web) e mercati (nazionali o internazionali).

Le nostre attività

Altri ambiti di ricerca riguardano le opportunità di accesso a contributi e incentivi per la ricerca e l’innovazione, oltre all’esame delle normative (nazionali, comunitarie e internazionali) che disciplinano la sicurezza alimentare e i sistemi di certificazione atti a supportare le imprese agroalimentari nei processi di innovazione e internazionalizzazione.

Inoltre, l'UO realizza analisi delle trasformazioni strutturali delle principali filiere agroalimentari della regione Emilia-Romagna con particolare riguardo al ruolo delle piccole e medie imprese e della cooperazione e dei processi di internazionalizzazione ed innovazione.
Infine, non si può trascurare l’impatto che il funzionamento organizzativo e la leadership hanno sulle prestazioni lavorative dei dipendenti e sull’efficacia organizzativa. L’unità operativa offre analisi del clima e della cultura organizzativa, nonché interventi volti a misurare lo stress lavoro correlato e a supportare processi di change management.

REFERENTE SCIENTIFICO

LUCA CAMANZI

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