EVENTO FINALE HIGHLANDER - I CAMBIAMENTI CLIMATICI IN ITALIA

Il supercalcolo come strumento per gestire gli impatti sul territorio.

• Data: 26 GENNAIO 2023  dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: Sala Borsa Auditorium E. Biagi | Bologna, Piazza del Nettuno 3

L'evento affronterà temi attuali e contingenti non solo per la comunità scientifica, ma anche per i cittadini, le amministrazioni, gli enti, le associazioni, gli imprenditori, i ricercatori e gli studenti che vogliano comprendere come le tecnologie digitali possono aiutare ad affrontare i cambiamenti climatici.

La giornata chiude Highlander, un progetto europeo durato tre anni, coordinato da CINECA, che vede ART-ER come partner insieme ad altri Enti e Università italiane.

Il tema di Highlander è il supercalcolo come strumento per il monitoraggio, l'utilizzo intelligente delle risorse e la limitazione dell'impatto degli eventi atmosferici e come supporto alle politiche di pianificazione e tutela del territorio.