NEST 2020 – Breeding ideas for a sustainable future

formazione

NEST Webinar 2023

Il progetto NEST 2020 – Breeding ideas for a sustainable future si propone come finalità generale il conseguimento delle politiche della cooperazione italiana, coerentemente con le policies di sviluppo a livello globale, in linea con l’anno internazionale del turismo sostenibile lanciato dalle Nazioni Unite per il 2017.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e cofinanziato dall’Università di Bologna, Centro Studi Avanzati sul Turismo (CAST).

L’obiettivo specifico di progetto è quello di consolidare e implementare il network e la piattaforma creata in occasione del precedente progetto NEST, Network on Sustainable Tourism (realizzato nel periodo 2018-2019).

Nell’ambito del progetto verranno sviluppate le seguenti azioni:

1)  Potenziamento della piattaforma (https://www.nest-tourism.org/) con nuove funzionalità e animazione del network con sviluppo di temi specifici;

2)  Attivazione di webinar e interventi formativi online e disseminazione dei risultati di progetto;

3)  Supporto allo sviluppo di idee progettuali per le economie locali.

I beneficiari diretti del progetto saranno i membri potenziali ed effettivi appartenenti ai paesi coinvolti nel network NEST (Albania, Bolivia, Cuba, El Salvador, Etiopia, Giordania, Kenia, Libano, Mozambico, Myanmar, Palestina, Senegal, Tunisia); i benificiari indiretti saranno i paesi ove gli esperti coinvolti nel network si trovano a svolgere la propria attività professionale.

La durata del progetto è di 12 mesi con decorrenza dal 1 settembre 2022.

Il comitato scientifico di progetto è composto dai professori Laura Vici (referente scientifico del progetto), Alessia Mariotti e Francesco Maria Barbini.

Contatti