Interventi e seminari per la Notte dei Ricercatori
27 settembre 2024 a Ravenna presso il MAR alle ore 19:00
In un mondo sempre più connesso digitalmente, ridurre l'impatto ambientale delle nostre interazioni online è una sfida, ma anche un'opportunità per abbracciare un futuro eco-friendly. Quali atteggiamenti possiamo adottare per ridurre l'impronta ambientale e le risorse impiegate dai server elettronici? L’attività presenterà strategie per l’utilizzo consapevole delle e-mail, dei social e della messaggistica istantanea, nell’ottica di promuove comportamenti sostenibili, per un futuro digitale più verde e responsabile.
a cura di Stefano Allegrezza, Alessia Del Bianco e Adele Gorini.
29 settembre 2023 ore 20 presso MAR, Ravenna
I nostri ricordi personali digitali alla prova del tempo. Quali strategie per gestirli al meglio e come trasmetterli ai posteri?
L’incontro si propone di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle criticità che riguardano la trasmissione dei nostri ricordi personali dovuta al passaggio al digitale che ha caratterizzato gli ultimi venti anni della nostra civiltà: le foto analogiche sono state sostituite da quelle digitali; le lettere scritte a mano sono diventate email; le cartoline si sono trasformate in selfie con gli amici; i telegrammi sono stati rimpiazzati dagli SMS o dai messaggi su WhatsAPP, e così via.
Gli esempi potrebbero continuare numerosi, ma quello che risulta evidente è che la produzione documentaria - anche quella di ambito personale - che una volta si sedimentava su supporti cartacei, oggi si caratterizza come sequenza di bit su uno dei tanti supporti di memorizzazione utilizzati.
Di tutto questo cosa rimarrà in futuro? Cosa tramanderemo ai nostri posteri? Quali sono le strategie da mettere in atto per evitare la perdita di questo materiale così importante? Queste sono le domande alle quali si cercherà di rispondere con l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei presenti anche con la somministrazione di un quiz on-line accessibile tramite QR-code con il proprio smartphone (eventualmente disponibile anche su carta) contenente domande sui temi della gestione e conservazione delle informazioni personali.
A cura di Stefano Allegrezza e Lucia Giagnolini