Presenta Setrag Manoukian (McGill University). Seminario organizzato dal Centro Mobilità, Diversità e Inclusione sociale (MoDI) in collaborazione con il Centro Studi sul Genere e l'Educazione (CSGE)
Sala Riunioni (piano terra), via Filippo Re 6 Bologna
Workshop di Antropologia con Francesco Bachis, Paolo Gaibazzi, Mackda Ghebremariam Tesfaù, Alessandra Gribaldo, Alessandro Jedlowski, Mohamed Keita, Setrag Manoukian, Susanna Owusu Twumwah, Chiara Pilotto, Giovanna Santanera, Chiara Scardozzi, Bruno Riccio, Alice Tilche. Programma in allegato.
Sala Riunioni (soppalco I piano), via Filippo Re 6 Bologna
Presenta Ilaria Giglioli (University of San Francisco)
Sala Riunioni (soppalco), II piano via Filippo Re 6 Bologna
RUBA SALIH (Università di Bologna), Discute: CHIARA PILOTTO (Università di Bologna)
Collegamento Teams
HEIKO HENKEL (Università di Copenhagen), discute FABIO VICINI (Università di Verona) Il seminario si terrà in inglese.
Giulia Consoli (Università di Pavia) discute con Federica Tarabusi (Università di Bologna). Seminario nell’ambito del corso di Antropologia dei processi migratori Cds in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale, Campus di Rimini
Corso di Antropologia dei Processi Migratori, Aula C (piano terra), viale Berti Pichat 6-6/2 Bologna
Pietro Cingolani (Università di Bologna) e (da remoto) Carlo Capello e Francesco Vietti (Università di Torino) presentano e discutono la seconda edizione di Etnografia delle migrazioni. Temi e metodi di ricerca (Carocci, 2023).
Corso di Antropologia dei Processi Migratori (prof. Riccio), Aula 3 (primo piano) Via Zamboni 32 Bologna
Marina Della Rocca (antropologa e formatrice) presenta il libro "Una casa per tutte le donne. Etnografia della relazione di accoglienza con donne migranti in situazione di violenza" (Junior, 2023). Introduce Dorothy Louise Zinn (Libera Università di Bolzano). In collaborazione con il CSGE.
Aula 1 (primo piano) Aule Lercaro via Riva Reno 57 Bologna
Marco Gardini (Università di Pavia) presenta il suo libro “Anzianità e invecchiamento in Africa e nella diaspora” (Carocci, 2022), discute Marta Scaglioni (Università Ca’ Foscari Venezia). Il seminario didattico si terrà nell’ambito del corso di Antropologia dei Processi Migratori (prof. Riccio)
Aula 1 (primo piano) Aule Lercaro via Riva Reno 57 Bologna
Laura Guidi presenta il suo libro “La storia di Kàmila. Trans Queer Refugee” (Meltemi, 2022), discussant Carolina Vesce (Università di Macerata). Il seminario didattico si terrà nell'ambito del corso di Antropologia dei Processi Migratori (prof. Riccio)
Corso di Antropologia dei Processi Migratori (prof. Riccio), Aula 3 (primo piano) Via Zamboni 32 Bologna
Chiara Quagliariello (EHESS-Paris) presenta il suo libro "L’isola dove non si nasce. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni" (Unicopli, 2021) (online), discute Chiara Pilotto (Università di Bologna). In collaborazione con il CSGE-Centro Studi sul Genere e l’Educazione.
Università di Bologna - Campus di Rimini, Angherà 2 Piano Terra, Via Angherà 22 Rimini
Damiano Gallinaro (antropologo) discute con Zaira Tiziana Lofranco (Università di Bologna) Coordina: Federica Tarabusi (Università di Bologna) Seminario nell’ambito del corso di Antropologia dei processi migratori, Campus di Rimini