Notte europea dei ricercatori

• Aperitivo molecolare

• Spettacolo teatrale

Il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" e CERCO hanno partecipato alla Notte europea dei ricercatori 2022 con due iniziative: l'Aperitivo "molecolare" e lo Spettacolo interattivo "Houston, we have a problem. La città solare". In particolare, lo spettacolo interattivo prevede che le persone possano tenere oggetti di scena, diventare personaggi della performance, fornire suggerimenti per il prosieguo della storia votando per guidare la trama in una nuova direzione. In scena, due astronauti hanno un problema, non hanno abbastanza ossigeno per tornare sulla terra. Risolto il problema, tornano sulla terra e scoprono che anche qui la vita degli esseri umani è in pericolo. Lo scienziato spiega: “Magari qui non sta finendo l’ossigeno, ma abbiamo altri problemi, altrettanto gravi. In passato la produzione di energia sul nostro pianeta si basava sui carboidrati, che ossidandosi generavano energia. Ora invece si basa sugli idrocarburi, che sono in una forma più ridotta, e quindi si possono ossidare maggiormente, e cosa ne deriva?"Gli spettatori sono chiamati ad assumere la parte degli astronauti che devono risolvere il problema della produzione di energia. Hanno alcune scelte da compiere per evitare di produrre troppa anidride carbonica.

Le iniziative hanno avuto un bel successo, grazie al paziente lavoro di tanti. Tecnici, ricercatori, docenti: Barbara Ballarin, Carla Boga, Stefano Cerini, Laura Corazza, Andrea Fasolini, Leonardo Setti, Stefano Stagni, Tommaso Tabanelli. Studenti CHIMINDEdoardo Bandieri, Maria Agnese Bellei, Elia Cazzanti, Larissa Chiari, Alice Mammi, Luca Martin, Marco Martucci, Magdalena Medrzycka, Caterina Peruzzo, Matteo Pompei, Emanuèl Bruno Savini. Studenti DiCoSN: Chiara Acquaroli, Marzio Cavicchini, Michela Colpo, Cecilia Marangoni. Special guests: Beatrice Scialoia, regista teatrale; Ruggero Rollini, divulgatore scientifico.