Azioni

Dialogare fra esperti e con il pubblico

Pier Cesare Rivoltella e Ruggero Rollini intervistati da Laura Corazza: un dialogo su media education e divulgazione scientifica, in costante interazione con il pubblico in sala. Trieste, 29/11/2023, Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza presso SISSA.

Divulgare al Museo

Il divulgatore Gabriele Martinucci produce una serie di brevi video verticali per Instagram @gabriele_martinucci dedicata allo scrigno verde del Sistema Museale di Ateneo: l'Orto Botanico. In collaborazione con @museiunibo. Pubblicazione ottobre-dicembre 2023. Tesi di laurea in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali, relatore Laura Corazza.

Pubblicizzare i Corsi di Studio

Una collaborazione Ruggero Rollini e Chimicazza per pubblicizzare i corsi di studio del Dipartimento, fra Bologna, Faenza e Rimini. Un breve video verticale per i canali Instagram e TikTok dei due divulgatori. Giugno 2023. Il video è consultabile anche nel canale YouTube del Dipartimento.

Raccontare i laboratori di ricerca

Ruggero Rollini produce per il Dipartimento una serie di 9 brevi video verticali che raccontano altrettante ricerche del Toso Montanari. Instagram @ruggerorollini, in collaborazione con @uniboper. Pubblicazione marzo-aprile 2023. I video sono anche pubblicati nel canale YouTube del Dipartimento. Tesi di laurea, relatore Laura Corazza, correlatore Fabrizio Cavani.

Thomas alla telecamera mentre riprende un'intervista realizzata per il documentario nel cortile del Navile

Narrare con un documentario

Nel 1922 viene inaugurata la Regia Scuola Superiore di Chimica Industriale. Abbiamo realizzato un documentario sull'attualità della ricerca evidenziandone il cammino storico in una narrazione intergenerazionale: "100 anni di chimica industriale". Regia Enrico Masi. Da un'idea di Fabrizio Cavani.

Fare Memoria

27 gennaio 2023: La chimica nelle parole per fare memoria. Studenti e docenti leggono i testi di Primo Levi. La lettura dei brani di Primo Levi viene condivisa con gli studenti di Bologna e Palermo. Organizzazione per Bologna: Sergio Zappoli.

Public Engagement

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea. Il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" ha partecipato all'edizione 2022 con un aperitivo molecolare e con il teatro interattivo. Coordinamento: Carla Boga, Stefano Stagni, Leonardo Setti.

laboratorio

Narrare con fumetti e illustrazioni

All'interno dell'insegnamento "Didattica e comunicazione delle scienze", Christine Bax, scrittrice e artista visiva indipendente, conduce un laboratorio dal titolo "Narrare con fumetti e illustrazioni". In collaborazione con Parsec di Bologna.