Terra incognita: documentario

Un documentario in cui la potenza dell'arte ha lo stesso valore conoscitivo delle scienze dure

Resta l'impressione di un mondo lacerato che l'uomo vorrebbe far proprio in modi contrapposti: o attraverso il mito inesauribile di Faust con (addirittura) la creazione di una fusione nucleare che imiti il processo solare o con la "fuga" da ogni tecnologia verso una società che più che voler dominare la Terra (appunto inconoscibile, incognita) va omologandosi in armonia con i suoi andamenti, animali, piante, pietre, ecc. 

Il film nasce da un soggetto ambientale, nel 2018, per poi diventare un'ode ad Alexander von Humboldt, sulla trasformazione visionaria delle scienze a contatto con la rivoluzione francese sul finire di '700 e l'inizio dell'800. La sua teoria porta con sé i prodromi di una coscienza ecologica che oggi troviamo tra i punti prioritari dell’agenda globale.  

Uno spartiacque nella gestione dell'umanità: la creazione della bomba atomica (il regista ha seguito per 3 anni le attività nella fabbrica di ITER in Francia) e la successiva tentazione prometeica di raggiungere la fusione atomica e portare il sole sulla terra.

Terra incognita. Documentary, 93' Italy - France, 2024

production: Caucaso, Les Alchimistes
in co-production with: Rai Cinema
with the support of: PIEMONTE DOC FILM FUND, EMILIA ROMAGNA FILM COMMISSION, Region Sud, MIC – Italian Ministry of Culture, CNC; in collaboration with Università di Bologna, Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

directed by: ENRICO MASI

guarda il trailer https://www.mymovies.it/film/2024/terra-incognita/news/il-trailer-ufficiale-del-film-hd/

per approfondire https://www.caucaso.info/films_post/terra-incognita/ 

Un documentario in cui la potenza dell’arte ha lo stesso valore conoscitivo delle scienze dure.