Cosa Facciamo

"Per essere competitivi a livello globale e portare il sistema educativo italiano al livello europeo, l'Italia dovrebbe investire di più nella fusione degli strumenti scientifici con le scienze umane e sociali." (18/02/2021, Il primo ministro Draghi al Parlamento italiano)

CSSC - Il Centro per Computational Social Science (CssC) si propone di promuovere l'impiego di metodi, strumenti e tecniche delle scienze computazionali per ampliare la capacità di analisi delle scienze sociali. Il Centro è ospitato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) ma ha fra i suoi membri colleghi provenienti da altri Dipartimenti dell'Ateneo.

 

 

Mission - Il Centro ha tre compiti fondamentali:

  

1. Chiaramente la ricerca - in particolare il gruppo di ricerca legato al Centro vorrebbe allargare ai colleghi interessati l’interesse per l’applicazione del computing power alla ricerca nelle scienze sociali, facendo domanda, in modo congiunto, anche alla capacità di calcolo del CINECA, in campi sperimentali quali “simulated societies” (agent-based) oppure più legate più espressamente al machine-learning. Ad esempio nella fase di sviluppo di un algoritmo per la comprensione di testi in cinese sul partenariato pubblico-privato in ambito difesa, i singoli laptop a nostra disposizione già mostrano ampi limiti di capacità di calcolo.

2. Favorire la formazione - diversi studenti dei corsi di “Big Data for the Social Sciences” e di “Metodo e tecniche per l’analisi dei dati” hanno mostrato molto interesse per continuare ad approfondire quanto appreso e vorrebbero dunque partecipare a progetti specifici con l’applicazione degli strumenti imparati in classe; anche questa fase si estende ai colleghi, con lo scopo di diffondere fra gli stessi sia l’uso di R e di Python, sia, nel lungo periodo, lo sviluppo di algoritmi specializzati per la ricerca nei loro settori tramite il machine-learning.

3. L’apertura verso l’esterno del Dipartimento - in particolare sviluppando collaborazioni tra docenti e studenti nei confronti di (a) enti pubblici e (b) il settore privato, al fine di convogliare eventuali risorse esterne per assegni di ricerca e/o integrazione in progetti di ricerca già avviati o in fase di sviluppo. 

 

Tenere, sotto le stesso "cappello", data analysis e cybersecurity è un a prassi che abbiamo preso a prestito dalla Rand Corporation https://www.rand.org/topics/cyber-and-data-sciences.html e che come Centro,condividiamo appieno.

Significant Cyber Events dataset by the CSIS and CssC

Il CSIS (Center for Strategic and International Studies) pubblica sul suo sito web un elenco di "Significant Cyber Incidents", che riporta i principali attacchi informatici. L'elenco completo è disponibile in formato PDF o Word. Due membri del Centro, Oltion Preka e Giampiero Giacomello, hanno lavorato con Python's Pandas, Open Refine e alcune espressioni regolari per "trasformare" l'elenco degli eventi in un file CSV, in modo da rendere più facile per gli studiosi interessati all'analisi quantitativa (di base) di questi eventi lavorare con tali dati. In accordo con il CSIS, rendiamo il file CSV disponibile per il download qui.

Se si utilizza il set di dati per il proprio lavoro, si prega di citare la fonte.