Cosa Facciamo

CSSC - Il Centro per Computational Social Science (CssC) si propone di promuovere l'impiego di metodi, strumenti e tecniche delle scienze computazionali per ampliare la capacità di analisi delle scienze sociali.


Il Centro è ospitato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) ma ha fra i suoi membri colleghi provenienti da altri Dipartimenti dell'Ateneo.

 

Mission - Il Centro ha tre compiti fondamentali:


1. Chiaramente la ricerca; in particolare il gruppo di ricerca legato al Centro vorrebbe allargare ai colleghi interessati l’interesse per l’applicazione del computing power alla ricerca nelle scienze sociali, facendo domanda, in modo congiunto, anche alla capacità di calcolo del CINECA, in campi sperimentali quali “simulated societies” (agent-based) oppure più legate più espressamente al machine-learning (ad esempio nella fase di sviluppo di un algoritmo per la comprensione di testi in cinese sul partenariato pubblico-privato in ambito difesa, i singoli laptop a nostra disposizione già mostrano ampi limiti di capacità di calcolo).

2. Al secondo posto favorire la formazione; diversi studenti dei corsi di “Big Data for the Social Sciences” e di “Metodo e tecniche per l’analisi dei dati” hanno mostrato molto interesse per continuare ad approfondire quanto appreso e vorrebbero dunque partecipare a progetti specifici con l’applicazione degli strumenti imparati in classe; anche questa fase si estende ai colleghi, con lo scopo di diffondere fra gli stessi sia l’uso di R e di Python, sia, nel lungo periodo, lo sviluppo di algoritmi specializzati per la ricerca nei loro settori tramite il machine-learning.

3. CssC promuove anche l’apertura verso l’esterno del Dipartimento in particolare sviluppando collaborazioni tra docenti e studenti nei confronti di (a) enti pubblici e (b) il settore privato, al fine di convogliare eventuali risorse esterne per assegni di ricerca e/o integrazione in progetti di ricerca già avviati o in fase di sviluppo.

 

Tenere, sotto le stesso "cappello", data analysis e cybersecurity è un a prassi che abbiamo preso a prestito dalla Rand Corporation https://www.rand.org/topics/cyber-and-data-sciences.html e che come Centro,condividiamo appieno.