IL Team del CSSC (Giampiero Giacomello e Oltion Preka) che partecipa al Programma PNRR SERICS07- EcoCyber ha vinto (Progetto n. IsCb9_DQC classe C) l'assegnazione di una Virtual Machine (VM) su GALILEO100 (8000 ore) da utilizzare sul progetto Data Quality for Cybersecurity per lo sviluppo di dati sintetici presso il Consorzio CINECA per applicazione ISCRA (Italian SuperComputing Resource Allocation). E' un evento unico per le Scienze Sociali, dato che a questi bandi partecipano di norma progetti di ingegneria, fisica e biologia.
Il Summer Institute in Computational Social Science ritorna a Bologna, offrendo a 12 (dodici) partecipanti selezionati l'opportunità di frequentare gratuitamente l'intero programma bi-settimanale in modalità mista (1° settimana online e 2° settimana in presenza). La candidatura è aperta a studenti di master avanzati, dottorandi, ricercatori post-dottorato e docenti non di ruolo entro i 7 anni dal conseguimento del dottorato. Accettiamo candidature da qualsiasi località e campo di studio, con una particolare attenzione verso i candidati provenienti da gruppi attualmente sottorappresentati nelle scienze sociali computazionali.
Vai alla paginaIn questo paper, nella conclusione, fra le policy suggerite è da notare il ruolo che avranno le scienze sociali: C. Weir, A. Dyson, O. Jogunola, L. Dennis and K. Paxton-Fear, "Interlinked Computing in 2040: Safety, Truth, Ownership, and Accountability," in Computer, vol. 57, no. 1, pp. 59-68, Jan. 2024, doi: 10.1109/MC.2023.3318377.
keywords: {Market research; Safety; Complexity theory; Artificial intelligence; Interconnected systems}.
Cyberspazio e cybersicurezza sono termini entrati ormai nel linguaggio comune, molti sanno che, in qualche modo, la cybersicurezza ha a che fare con password e aggiornamenti software; mentre solo alcuni sanno che riguarda anche lo spam e il phishing, ma quasi nessuno sa che cosa possano essere la crittografia a chiave a/simmetrica, gli «0days» e gli APT (Advanced Persistent Threats). Questo è più che comprensibile, dato che il cyberspazio e i processi di digitalizzazione oggi in atto in qualsiasi settore delle attività sociali ed economiche non sono di facile o immediata comprensione. Presentando questioni che vanno dalla riservatezza delle comunicazioni e dei dati personali alle elezioni via Internet, dal cybercrime e cyberterrorismo alle armi cibernetiche e cyberwarfare, si vuole aiutare il lettore a orientarsi nel processo di trasformazione conseguente alla digitalizzazione e a comprendere il ruolo centrale che la cybersicurezza ha in tutto ciò.
Vai alla paginaIn che misura i blogger militari filorussi su Telegram sono uniti nel valutare le azioni dei generali russi?
I blogger militari sono diventati una parte importante del panorama mediatico, coprendo la guerra per il pubblico russo, e la loro popolarità influenza anche la discussione nei media tradizionali sulla gestione della guerra, influenzando così indirettamente le decisioni sul campo di battaglia. Pertanto, la comprensione dell'"arena digitale" dei milblogger è essenziale per comprendere le dinamiche di influenza reciproca tra discussione sui media e comportamento politico. In questo breve post, abbiamo deciso di esaminare quanto sia unitaria la copertura delle attività del comando militare da parte degli autori di questi canali telegram. Si tratta però solo di un'analisi preliminare.
Il CssC lancia una nuova serie di Cyber Monday. Ogni lunedì offriamo una breve e interessante lezione sulle scienze sociali computazionali e le loro applicazioni.
Visitate la nostra pagina per iscriverti.
Buona novella! The Computational Social Science Center è ora su Mastodon.
Seguiteci per rimanere aggiornati sulle ultime novità in materia di scienze sociali computazionali, scienze sociali e politiche e di più.
@CssC@sciences.social
Il CssC si occupa dei temi contemporanei più rilevanti. Il conflitto armato tra Russia e Ucraina è stato uno dei nostri punti focali. Visitate la nostra pagina per avere un sommario delle nostre ricerche e analisi dei dati sulla guerra tra Russia e Ucraina.
Vai alla paginaOwing to their popularity, sports often turn into arenas for political contestation. The practice of taking the knee as a symbolic stance against racism was started in 2016 and is entrenched with the Black Lives Matter (BLM) movement. This practice generated discussions in the Italian public opinion during Euro 2020, where the ambiguous stance of the Italian soccer team contributed to the debate. This article addresses this particular case as an example of more widespread practices of antiracist contestation (and public opinion reactions thereto) in sports, approaching Italian public opinion studies from the underexplored angle of computational social science. We collected tweets featuring the hashtag #iononmiinginocchio (and its variations) throughout the duration of Euro 2020. The language used was analysed through network analysis and toxicity analysis to observe the characteristics of the debate and the rhetoric employed. This research finds that, despite politicians’ media visibility throughout the debate, the Twitter discussion was mainly driven by common citizens. In this context, a toxic language encompassing white supremacist, homophobic, and sexist remarks was often employed with a silencing effect on a wide share of the Twitter usership.
Vai alla paginaPubblicato il 4 Novembre 2021