CLA Academics

  • Cos'è

    Corso di inglese accademico

  • A chi è rivolto

    Dottorandi, docenti, ricercatori, assegnisti, personale TA

  • A cosa serve

    Per attività di ricerca e didattica e le relazioni sociali accademiche

  • Quando

    Ogni semestre

Consulta la timeline per sapere i periodi di iscrizione e delle lezioni:

Consulta la programmazione dei corsi per giorni e orari di lezione:

 

I corsi CLA Academics sono riservati ai Dipartimenti che selezionano al proprio interno i partecipanti (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti e personale TA). 

I moduli CLA Academics si articolano in due percorsi che si differenziano per obiettivi:

1. AcES (Academic English Skills)

 

Il percorso è finalizzato ad acquisire competenze nella comunicazione scritta e orale, per la redazione di testi accademici e la partecipazione a conferenze e convegni in contesti internazionali. Le attività didattiche si concentrano sulla produzione scritta e orale. Si approfondiscono le peculiarità sintattiche e lessicali del registro dell’inglese accademico. Non si utilizza un testo di riferimento. Non prepara alla certificazione di livello di lingua.

Le classi sono divise in due livelli accertati tramite il test di ingresso obbligatorio, online:

  • Upper Intermediate B1++/B2
  • Advanced B2+/C1

 

In ogni classe è previsto un massimo di 17 partecipanti.
Ogni corso prevede 50 ore di lezione, di cui 24+2 in modalità online in sincrono e 24 di didattica asincrona sulla piattaforma del CLA contenente attività, esercizi e materiali di studio.
È richiesto il completamento del 70% delle attività: lezioni in aula, compiti assegnati, percorso sulla piattaforma, che saranno oggetto di monitoraggio e verifica da parte del docente. La partecipazione al corso prevede un contributo a carico del Dipartimento.
I partecipanti che hanno completato le attività e superato la valutazione finale otterranno una certificazione Open Badge relativa alle competenze acquisite.

 

2. Language Empowerment for Academics (LEA)

 

L'obiettivo del corso è migliorare le abilità comunicative e la fluidità all'interno delle aree di competenza accademica specifica del partecipante (zona comfort), e acquisire competenze anche al di fuori di esse (lingua colloquiale), al fine di raggiungere una padronanza più sicura e completa dell'inglese a livello avanzato e acquisire e ampliare la conoscenza dell’inglese, di registro accademico e non, e di attestare il possesso del livello C1.
Le classi sono divise in due livelli accertati tramite il test di ingresso obbligatorio, online:

  • B2+
  • C1

In ogni classe è previsto un massimo di 16 partecipanti.
Ogni corso prevede 50 ore on line, 26 in modalità sincrona e 24 in modalità asincrona sulla piattaforma del CLA contenente attività, esercizi e materiali di studio.
Questo percorso si concluderà dopo due corsi per chi accede con il livello B2+ e dopo un solo corso per chi accede con il livello C1.
È richiesto il completamento del 70% delle attività: lezioni in aula, compiti assegnati, percorso sulla piattaforma del CLA, che sarà oggetto di monitoraggio da parte del docente.
L’Attestato CLA C1 verrà rilasciato dopo il superamento del test di profitto a conclusione del percorso. Il test e l'attestato non prevedono spese aggiuntive.

Fasi d'iscrizione:

  1. I candidati ricevono una comunicazione email con le istruzioni per effettuare il test d'ingresso.
  2. Per iscriversi ai corsi è necessario collegarsi a questo link 

 

I corsi CLA Academics, AcES e LEA, richiedono livelli minimi di accesso, accertati con test d'ingresso. 

Chi ha un livello di ingresso diverso può iscriversi ai Corsi di lingue con quota di iscrizione utilizzando questo link

Se il numero minimo di iscrizioni ad un corso è inferiore a 8, ci potrebbero essere delle modifiche al calendario. Gli interessati saranno contattati dalla segreteria di CLA Academics.

Sarà attivata una lista di attesa in caso di superamento del numero massimo di iscrizioni per classe. La lista di attesa è valida per le due prime settimane del corso in caso di rinunce.

Contatti

Segreterie studenti del CLA

Vai al sito