CLA Academics

  • Cos'è

    Corso di lingua inglese specialistico

  • A chi è rivolto

    Dottorandi, docenti, ricercatori

  • A cosa serve

    Per migliorare la lingua inglese per l'attività di ricerca e didattica

  • Quando

    Semestrale

I moduli CLA Academics si articolano in due percorsi che si differenziano per utenza e per obiettivi:

1. CLA AcES (Academic English Skills)

Il percorso formativo CLA AcES (Academic English Skills) è specificamente dedicato agli studenti iscritti ai corsi di Dottorato di ricerca ed è inserito all’interno del Piano Competenze Trasversali per i Dottorandi. Il percorso è finalizzato ad approfondire le peculiarità sintattiche, lessicali e di registro dell’inglese accademico, per acquisire competenza nella comunicazione scritta e orale, per la redazione di articoli e la partecipazione a conferenze e convegni.


Ogni corso prevede 50 ore di lezione, di cui 24+2 in modalità online in sincrono e 24 di didattica asincrona all’interno della piattaforma del CLA contenente attività, esercizi e materiali di studio. La partecipazione al corso prevede un contributo a carico del Dipartimento. Al termine del percorso, per il quale si richiede una frequenza obbligatoria del 70% delle lezioni e il superamento di una valutazione finale, i partecipanti otterranno un’attestazione di frequenza e una certificazione Open Badge relativa alle competenze acquisite.


Per informazioni sulla modalità di accesso e sulla programmazione dei corsi consulta la pagina Piano Competenze Trasversali per i Dottorandi - AcES Academic Language Skills

 

2. Language Empowerment for Academics (LEA)

È un percorso pensato principalmente per docenti e ricercatori. L'obiettivo del corso è acquisire, ampliare e attestare la competenza dell’inglese di registro sia accademico che non di livello C1.

Oltre all'acquisizione e alla certificazione interna di un livello di competenza C1, il percorso LEA mira a migliorare le competenze comunicative e la fluidità non solo all'interno delle aree di competenza accademica specifica del partecipante (zona comfort), ma anche al di fuori di tali aree, al fine di raggiungere una padronanza più sicura e completa dell'inglese a livello avanzato.

Questo percorso prevede due livelli di ingresso: B2+ e C1, accertati tramite il test di piazzamento obbligatorio, online. Il percorso si concluderà dopo due corsi con un ingresso al livello B2+ e dopo un solo corso con un ingresso al livello C1.

Ogni corso dura un semestre e comprende 48 ore di lezione (24 in aula online e 24 sulla piattaforma del CLA che contiene attività, esercitazioni e materiali di studio). È necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni per ciascun corso per poter proseguire il percorso nel livello successivo e/o sostenere il test per l'attestato finale.

L’Attestato CLA C1 verrà rilasciato dal CLA a coloro che superano il test di profitto C1 alla conclusione del percorso. Il test e l'attestato non prevedono spese aggiuntive. Il CLA prenderà accordi col Dipartimento per concordare il pagamento del corso.

Coloro che non conseguono almeno un livello B2+ al test di piazzamento saranno indirizzati verso i corsi extracurricolari di livelli più bassi.

Contatti

Segreterie studenti del CLA

Vai al sito