Il Centro Linguistico di Ateneo promuove l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.
Il Centro Linguistico di Ateneo promuove l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue e supporta il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dalle direttive del Consiglio d’Europa (Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue – QCER; Common European Framework of Reference for Languages - CEFR).
Supporta e promuovere la dimensione internazionale dell’Ateneo, in primo luogo offrendo formazione a studenti e studentesse internazionali e in mobilità (incoming e outgoing)
Favorisce il collegamento con il territorio, rispondendo alle esigenze di formazione linguistica di utenti esterni di Pubbliche amministrazioni, enti pubblici e privati. Collabora da anni con enti pubblici e privati nel settore dell’insegnamento linguistico che si sono avvalsi dei servizi linguistici del CLA.
Con le proprie attività e il proprio personale di elevata qualificazione nell’insegnamento linguistico, il CLA supporta l’insegnamento accademico permettendo un efficace intervento di supporto all’apprendimento linguistico: in tutti i piani di studio di tutti i corsi di laurea è presente almeno un esame di lingua o un’idoneità linguistica.
Il CLA svolge attività che potenziano la formazione nella lingua italiana di studenti e studentesse internazionali dell’Ateneo, offrendo corsi in presenza, online e in autoapprendimento assistito.
Grazie ai programmi dedicati, risponde alle esigenze di tempo che chi studia o lavora può dedicare
La piattaforma e-learning del Centro Linguistico di Ateneo offre risorse online a supporto della didattica tradizionale e blended. Oltre a trovare materiali di apprendimento multimediale troverai web-class gestite da insegnanti nell'ambito dei propri corsi, servizi di tutoring online, test campione e molte informazioni utili per chi frequenta corsi, moduli e laboratori sia di lingua extra-curricolare sia per conseguire l'idoneità linguistica prevista dal piano di studi.
Tra Bologna e le sedi della Romagna, le aule del CLA sono dislocate in molteplici luoghi delle città della Regione.