Progetti

Progetti in cui sono coinvolti i ricercatori del CIRSA

ADRIACLIM

Il progetto Adriaclim è dedicato a sostenere lo sviluppo scientifico di piani di adattamento ai cambiamenti climatici regionali e locali.

ADVANCED IMAGING TECHNOLOGIES FOR THE STUDY OF WORKS OF ART

Progetto Bilaterale Italia-Slovenia, SI18MO03 (2019 – 2022)

Questo progetto è volto a sviluppare metodi iperspettrali avanzati non invasivi per monitorare e preservare il patrimonio culturale. In particolare, sarà testato uno strumento per l'imaging iperspettrale (HSI) VNIR (visible-near infrarosso) modulare personalizzato come strumento per il monitoraggio del patrimonio culturale. Questa nuova strumentazione è stata sviluppata dal gruppo sloveno ed è caratterizzata da una risoluzione spettrale e spaziale maggiore rispetto alla maggior parte dei sistemi disponibili in commercio. Inoltre, uno strumento portatile FTIR (Fourier Transform Infrared) (gruppo italiano) sarà adattato per eseguire mappe 2D in situ. A nostra conoscenza la tecnologia Wiskbroom FTIR HSI non è disponibile in commercio e solo poche applicazioni sono riportate in letteratura utilizzando strumentazioni personalizzate. L'obiettivo di questo progetto è quello di realizzare un allestimento a basso costo, sfruttando le competenze del gruppo sloveno sia in termini hardware che software.

BIODOT

Biobased and biodegradable Carbon Dot-Polymeric Nanofibrous Membranes for Solar-Assisted Water Remediation and Oil Spill Cleanup

Finanziato da Ministero degli Affari Esteri, COOPERAZIONE ITALIA-ISRAELE (2020-2022)
L'obiettivo principale del consorzio bilaterale BIODOT è di sviluppare una piattaforma di materiali innovativi basati su membrane di nanofibre di biopolimeri (es. PLA, poliidrossialcanoati) funzionalizzate con carbon dots (C-dots). Questi nuovi materiali "bening-by-design" saranno applicati alla purificazione dell'acqua, alla degradazione fotocatalitica degli inquinanti e alla rimozione delle fuoriuscite di petrolio.

B-PLAS DEMO

Dimostrazione industriale del percorso dai fanghi alla bioplastica

Finanziato da EIT Cimate KIC (2018-2021)
Il progetto mira a realizzare un impianto completamente automatizzato che consenta la conversione di rifiuti alimentari, fanghi di scarto e altri residui organici in Poliidrossialcanoati (PHA). PHA è una plastica a base biologica e biodegradabile, adatta per imballaggi, articoli usa e getta, applicazioni mediche e stampa 3D.

CASCADE

Il CIRSA partecipa al Progetto INTERREG Italia-Croazia “Sistemi integrati di monitoraggio delle acque costiere e marine per la protezione e la gestione degli ecosistemi” (CASCADE) con una partnership di 10 partner italiani, 6 croati e 4 partner associati; il progetto vuole impostare un monitoraggio e una modellizzazione efficienti e condivisi delle risorse costiere e marine nei due paesi della regione, in un quadro coerente e comparabile.

CHANCES - MANAGEMENT OF BIG DATA IN CULTURAL HERITAGE: A DYNAMIC SHARED SOLUTION

UNA EUROPA Seed Funding, GA number: SF2008 (2020-2022)

Il progetto è finalizzato alla creazione di un nuovo team di ricerca europeo integrato per la gestione sostenibile dei big data nei Beni Culturali. Le attività di ricerca saranno finalizzate allo sviluppo di strumenti innovativi per la gestione e condivisione dei dati e alla diffusione dei risultati ottenuti dalle campagne diagnostiche, e all'individuazione di temi di ricerca comuni da sviluppare nell'ambito di future Initial Training Network (ITN) o European Research Bandi di finanziamento del Consiglio (ERC) nell'ambito del tema "Big Data e Beni Culturali".

CROSS-LIFE

Acido crotonico da fanghi di depurazione

Finanziato dal programma LIFE (2022-2026), convenzione di sovvenzione N° 101074164
Il progetto si pone l'obiettivo di 1) dimostrare la possibilità di ridurre la quantità di fanghi attualmente prodotti dalle industrie/aziende WWT, apportando notevoli benefici in termini di costi economici e ambientali; 2) produrre prodotti chimici a base biologica a partire dai WWTS, utilizzando un approccio di economia circolare per introdurre i fanghi come nuova materia prima nel mercato dei prodotti chimici/polimerici a base biologica.

FLAG Bevano

Il CIRSA ha ottenuto il finanziamento dalla BANDIERA Po FEAMP 2014/2020 Costa dell'Emilia-Romagna, per la “Caratterizzazione della foce del fiume Bevano e individuazione di strategie di conservazione e valorizzazione delle aree vivaistiche per specie protette e di interesse commerciale”. L'area di interesse comprende la foce del fiume Bevano, area SIC/ZPS (IT4070009) fino a 300 m dalla costa.

GoGREEN

Green Strategies to Conserve the Past and Preserve the Future of Cultural Heritage

HORIZON-RIA, Numero GA: EP2022/071159 (2022 – 2025)
GoGreen promuove pratiche di conservazione preventive e correttive basate su principi verdi per guidare la rivoluzione verde nell'ambito della conservazione. Nello specifico, GoGreen: (1) svilupperà nuove funzioni di danno che consentano un controllo ambientale più flessibile nelle raccolte, migliorando così l'efficienza energetica; (2) generare metodi innovativi per la conservazione correttiva ispirati alla natura, a base biologica e storica, comprese nuove soluzioni di pulizia per dipinti e metalli, il tutto utilizzando solventi ecologici, reagenti di ispirazione biologica, sistemi di erogazione ecologici; e metodi di stabilizzazione per metallo e vetro; (3) valutare i nostri nuovi materiali e metodi utilizzando tecniche analitiche all'avanguardia e metodi di riferimento.

HELIX: INVESTIGATING METAL BIOREMEDIATION FOR THE PRESERVATION OF HISTORICAL METAL ARTWORKS

Swiss National Science Foundation, No. 205121_188755 (2020 – 2024)

Il progetto HELIX mira a fornire nuovi organogel a base biologica per la pulizia ecologica di opere d'arte metalliche alterate. In particolare, gli scopi principali sono la conversione di composti di corrosione indesiderati in composti protettivi ed esteticamente accettabili, e la rimozione di rivestimenti degradati applicati sui metalli.

IPERION HS

Integrating Platforms for the European Research Infrastructure ON Heritage Science

Tipologia di Progetto: H2020; Numero GA: 871034 (2020-2023)
Il progetto mira a creare un RI distribuito con un piano di attività sostenibile, inclusa l'offerta di accesso a un'ampia gamma di strumenti scientifici di alto livello, metodologie, dati e strumenti per far progredire la conoscenza e l'innovazione nella scienza del patrimonio.

MERLIN

Aumentare la qualità e il tasso di riciclaggio dei rifiuti di imballaggio Multistrato

Finanziato da Horizon 2020 (2021-2024), grant agreement N°101003883
Sviluppare e promuovere i processi distruttivi per la selezione, la delaminazione e il riciclaggio dei rifiuti di imballaggi in plastica multistrato rigidi e flessibili provenienti da fonti post-consumo e post-industriali per ottenere nuove soluzioni di imballaggio ad alte prestazioni (flessibili e rigidi) per l'industria dell'imballaggio alimentare.

MISTRAL

Strategia di innovazione mediterranea per l'attività transnazionale di cluster e reti per la Crescita Blu

PRIZEFISH

Pilotaggio di filiere ittiche eco-innovative per commercializzare prodotti ittici adriatici a valore aggiunto.

SUPERSTAR

Sustainable Preservation Strategies for Street Art

Progetto di Ricerca di rilevante interesse Nazionale, Bando 2020 - Prot. 2020MNZ579 (2021 – 2024)
Il progetto si pone come obiettivo la definizione di linee guida innovative per la strategia di conservazione della street art, volte a salvaguardarne il potente messaggio sociale e culturale nel contesto urbano. Una combinazione di tecniche non invasive e micro-invasive è ottimizzata per far luce sulle proprietà chimico-fisiche e sugli aspetti di vulnerabilità dei moderni materiali pittorici che costituiscono le opere d'arte di strada.