STAR-ProBio

Sustainability Transition Assessment and Research of Bio-based Products

Programma di finanziamento
H2020 - Horizon 2020

STAR-ProBio è un progetto collaborativo multidisciplinare e multi-attore che mira a rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche, aprendo la strada a una transizione sostenibile verso un'economia basata sulle risorse biologiche.
L'obiettivo generale del progetto è promuovere un quadro normativo più efficiente e armonizzato, necessario per favorire la domanda di mercato dei prodotti di origine biologica. Ciò sarà ottenuto attraverso lo sviluppo di un sistema di sostenibilità adatto allo scopo, che includa standard, etichettatura e certificazioni per i prodotti biologici.
A tal fine, parte integrante di STAR-ProBio sarà l'adozione di metodologie del ciclo di vita per valutare l'introduzione di prodotti di origine biologica. La valutazione ambientale verrà effettuata tramite LCA (Life Circle Analysis) in un quadro di economia circolare (con particolare attenzione all'analisi del fine vita), considerando le problematiche che emergono a monte e a valle della catena del valore. Questa analisi sarà integrata da una valutazione tecnico-economica e da una valutazione dell'impatto sociale condotta attraverso analisi degli stakeholder, SLCA, sondaggi e sperimentazioni sul campo.
Verranno inoltre affrontate le problematiche del cambio dell'uso indiretto del suolo (ILUC) da una prospettiva ambientale, economica e sociale. Inoltre, l'analisi di casi studio selezionati su (1) materiali da costruzione, (2) polimeri di origine biologica e (3) prodotti chimici fini garantirà che l'approccio non sia troppo ampio e teorico, consentendo il benchmarking con prodotti non biologici.
Pertanto, STAR-ProBio integrerà approcci scientifici e ingegneristici con approcci basati su scienze sociali e discipline umanistiche per formulare linee guida per un quadro comune che promuova lo sviluppo di regolamenti e standard a sostegno dell'adozione di modelli di business innovativi nel settore dei prodotti biologici.

Data di inizio progetto
01/05/2017

Data di fine progetto
30/04/2020

Durata (mesi)
36 

Strutture interne
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA PER LE SCIENZE AMBIENTALI - CIRSA
DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA "AUGUSTO RIGHI"

Coordinatore
Università Telematica "UNITELMA Sapienza"     

Partner:
AGRICULTURAL UNIVERSITY OF ATHENS    
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna   
ChemProf Doradztwo Chemiczne sc Maciej Góra i Michał Łuczyński  
DEUTSCHES BIOMASSEFORSCHUNGSZENTRUM GEMEINNUETZIGE GMBH - DBFZ  
EUROPEAN ENVIRONMENTAL CITIZENS ORGANISATION FOR STANDARDISATION-ORGANANISATION EUROPEENNE ENVIRONNEMENTALE CITOYENNE DE NORMALISATION AISBL
NATURVARDSVERKET    
NOVAMONT SPA   
QUANTIS SARL      
SQ Consult B.V.       
TECHNISCHE UNIVERSITÄT BERLIN   
UNIVERSIDADE DE SANTIAGO DE COMPOSTELA   
UNIVERSITY OF YORK     
UNIWERSYTET WARMINSKO MAZURSKI W OLSZTYNIE  
agroVet GmbH

Contributo complessivo richiesto da tutto il partenariato
€ 4.983.871,5  

Costo Totale richiesto dall'Ateneo
€ 309.988,75