Il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali è stato fondato il 30 ottobre 2000, dai Dipartimenti di Biologia, Chimica, Geologia, Matematica e Fisica dell'Università di Bologna con DR 28/96, e ha avviato la propria attività il 1 gennaio 2001.
Lo Statuto dell'Università di Bologna 2012 (articolo 25) ha riorganizzato i centri di ricerca interdipartimentali.
Nel 2015 è stato costituito il CIRSA, promosso dai 6 dipartimenti: Chimica, Fisica e Astronomia, Matematica, Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali, Ingegneria Industriale, Beni Culturali.
Dal 2014 la sede amministrativa del CIRSA è presso i Laboratori "Renzo Sartori" di Ravenna.
Il CIRSA svolge principalmente funzioni di istruzione superiore e di ricerca nel campo delle Scienze Ambientali e della Biologia Marina. I suoi obiettivi principali sono:
Il Direttore è designato dal Consiglio e può essere eletto tra gli stessi membri o tra i docenti in servizio presso l'Ateneo. Il Direttore dura in carica tre anni e la carica può essere rinnovata consecutivamente una sola volta.
Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"
Il Consiglio è composto dal Direttore, che lo presiede, e dai Direttori dei Dipartimenti partecipanti o loro Delegati, individuati tra i docenti e i ricercatori del Dipartimento di competenza.
Direttore Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"
Delegata Dipartimento di Beni Culturali
Delegata Dipartimento di Ingegneria Industriale
Direttrice Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali
Delegata Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”
Delegata Dipartimento di Matematica