Il Centro

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali è stato fondato il 30 ottobre 2000, dai Dipartimenti di Biologia, Chimica, Geologia, Matematica e Fisica dell'Università di Bologna con DR 28/96, e ha avviato la propria attività il 1 gennaio 2001.

Lo Statuto dell'Università di Bologna 2012 (articolo 25) ha riorganizzato i centri di ricerca interdipartimentali.
Nel 2015 è stato costituito il CIRSA, promosso dai 6 dipartimenti: ChimicaFisica e AstronomiaMatematicaScienze Biologiche Geologiche e AmbientaliIngegneria IndustrialeBeni Culturali.
Dal 2014 la sede amministrativa del CIRSA è presso i Laboratori "Renzo Sartori" di Ravenna.

MISSION

Il CIRSA svolge principalmente funzioni di istruzione superiore e di ricerca nel campo delle Scienze Ambientali e della Biologia Marina. I suoi obiettivi principali sono:

  1. Svolgere attività di ricerca nei settori delle Scienze Ambientali e della Biologia Marina, fornendo consulenza e servizi scientifici e collaborando con organismi di ricerca e istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, nonché con il mondo imprenditoriale e lavorativo.
  2. Proporre e gestire iniziative di formazione su tematiche ambientali e marine.

Direttore

Il Direttore è designato dal Consiglio e può essere eletto tra gli stessi membri o tra i docenti in servizio presso l'Ateneo. Il Direttore dura in carica tre anni e la carica può essere rinnovata consecutivamente una sola volta.

  • Serena Righi

    Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Consiglio

Il Consiglio è composto dal Direttore, che lo presiede, e dai Direttori dei Dipartimenti partecipanti o loro Delegati, individuati tra i docenti e i ricercatori del Dipartimento di competenza.